Milano: "Inside Monet" esperienza VR

Milano: “Inside Monet” esperienza VR

Condividi su

Fonte foto: techprincess.it

Dedicata a Monet arriva a Milano “Inside Monet” la prima mostra  virtuale en plain air.

Nella suggestiva location dell’Arco della Pace nel cuore di Milano, prende vita un’innovativa esperienza di realtà aumentata. Il tutto è strutturato in un percorso guidato, in cui sostando in specifiche tappe, e con l’ausilio di un visore sarà possibile immergersi nel lavoro e nelle opere che maggiormente hanno segnano la vita e la carriera artistica del Padre dell’impressionismo Claude Monet. Le opere che la realtà aumentata ci darà modo di fruire in una maniera del tutto nuova ed immersiva sono:

Impressione, Levar del sole (1872)

L’iconico dipinto che ha dato il nome agli impressionisti, rappresentante la suggestiva Alba dal porto di Le Havre.

inside Monet

 Fonte foto: cinquecosebelle.it

I papaveri (1863)

Rappresentante un campo di papaveri trovato da Monet vicino alla cittadina di Argenteuil, piccola realtà poco distante da Parigi.

inside Monet

 Fonte foto: cinquecosebelle.it

La passeggiata ( 1875)

Raffigurante la passeggiata che spesso la moglie e il figlio dell’artista effettuavano per le verdi colline di Argenteuil.

I covoni (1890-91)

Serie di dipinti in cui Monet studia il cambio della luce durante le ore della giornata , raffiguranti un campo contenente diversi cumoli di fieno.

Stagno delle ninfee (1899)

Una delle opre più famose dell’artista, raffigurante il suo giardino di Giverny.

En plein air

En plain air espressione francese che letteralmente significa “all’aria aperta” termine che come accennato prima indica il modo di dipingere degli impressionisti, quindi non più una pittura da studio e dunque da interno ma una pittura da esterno che imprime su tela le impressioni e le sensazioni dell’artista, la realtà che ha difronte. Sono stati proprio i primi impressionisti come lo già citato Claude Monet, ma anche Edgar Degas, Alfred Sisley e Pierre Auguste Renoir a comprendere i vantaggi del dipingere all’aria aperta a quindi cogliere tutte le sfumature dei cambiamenti di clima di luce e delle stagioni, immortalando lo scorrere del tempo.

Tutte le informazioni e contatti utili per chi  fosse interessato a svolgere l’esperienza sono presenti sul sito ufficiale.


Condividi su