In questa estate così calda e afosa non mancano però le occasioni in tutta la penisola per visitare esposizioni di grande valore culturale. Ecco alcune delle proposte più interessanti.
Aosta
Il Centro Saint-Bénin ospita sino al 24 settembre la mostra:”Robert Capa. L’opera 1932-1954”, dedicata al lavoro del grande fotografo Robert Capa (1913-1954). I suoi reportage di guerra e non solo, gli scatti emblematici tra i quali quello famosissimo del pastore e del soldato, realizzata durante lo sbarco degli alleati in Sicilia, ne hanno fatto uno dei maggiori maestri del secolo scorso.
Torino
Fonte foto: Touring Club
“Viaggio al termine della statuaria. Scultura italiana 1940-1980 dalle collezioni Gam” è il titolo dell’esposizione che, presso la sede del GAM ( Galleria Civica d’arte Moderna e Contemporanea) di Torino, ha luogo fino al 10 settembre prossimo. Un evento che, con le 50 opere di quaranta artisti, vuole esplorare le nuove espressioni che si sono aperte nel linguaggio della scultura nei quarant’anni più vivaci della creatività italiana, comprendendo opere di Sandro Cherchi e Pietro Consagra, Marino Marini, Giuseppe Penone e altri ancora.
Milano
Dara Bimbaum con una selezione di suoi video, immagini fotografiche e stampe in 3d è presente all’Osservatorio Fondazione Prada di Milano sino al 25 settembre. L’artista è stata una delle prime a intuire la valenza artistica di varie forme comunicative: video, fotografie o anche elementi tridimensionali per le sue installazioni. Nella mostra sono presenti lavori che vanno dal 1975 al 2022.
“ Siamo foresta” presso la Triennale sempre a Milano, è un’esposizione che vede, sino al 29 ottobre prossimo, 27 artisti cercare di comporre un diverso modo di immaginare il ruolo dell’uomo nel rapporto sempre più complesso con la natura.
Ancora Milano con due sedi espositive: Palazzo Reale (fino al 17 settembre) e Museo del Novecento (fino al 5 novembre) rende omaggio a un grande protagonista della ricerca artistica italiana: Mario Nigro (1917-1992).
Venezia
Fonte foto: Touring Club
Sino al 18 settembre prossimo la Collezione Peggy Guggenheim in Venezia ospita la mostra:”Edmondo Bacci. L’energia della luce”. Un evento che vuole focalizzare l’attenzione su l’artista spazialista e informale veneziano Edmondo Bacci (1913-1978). Con ottanta opere, molte delle quali inedite e provenienti da collezioni private e musei internazionali, si tratta della più esaustiva mostra postuma dell’artista.
Napoli
Un altro grande della cultura visiva italiana: Mario Schifano (1934-1998) è presente, sino al 29 ottobre, presso le Gallerie d’Italia, museo di Intesa Sanpaolo, a Napoli con una mostra a titolo: ”Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960-1990”. Oltre alla collezione del museo stesso sono presenti lavori provenienti da importanti istituzioni culturali come il Museo del Novecento di Milano e la Galleria Internazionale d’Arte Moderna Ca’ Pesaro di Venezia.
Dopo aver seguito studi artistici si interessa appassionatamente ad approfondire i meccanismi e l’evolversi della storia dell’arte contemporanea.
Proprio in qualità di critico d’arte e corrispondente, negli anni ’80 e ’90, ha firmato saggi e recensioni per alcuni dei maggiori periodici del settore, tra i quali: Terzoocchio delle edizioni Bora di Bologna, Flash Art di Milano Julier di Trieste ed il genovese ExArte .
Inoltre affiancherà attivamente come consulente la famosa galleria d’Arte avanguardistica Fluxia durante tutto il periodo della sua esistenza.
Ha partecipato all’organizzazione di numerosi eventi, tra i quali l’anniversario del centenario dell’Istituto d’Arte di Chiavari e la commemorazione del trentennale della morte del poeta Camillo Sbarbaro a S. Margherita L.
Nel 2010 pubblica il suo primo romanzo: “La strana faccenda di via Beatrice D’Este”, un giallo fantasioso e “intimista”.
Nel 2018 pubblica il fantasy storico “Tiwanaku La Leggenda” ispirato alla storia ed alle leggende delle Ande pre-incaiche.
Attualmente collabora con alcuni blog e riviste on-line come “Chili di libri, “Accademia della scrittura”,
“Emozioni imperfette”, “L’artefatto”,” Read il magazine” e “Hermes Magazine” occupandosi ancora di critica d’arte e di recensioni letterarie.