Fonte foto: artuu.it
La Regina Elisabetta, Elizabeth Alexandra Mary, è stata oggetto e soggetto artistico dagli anni Cinquanta del Novecento, sin dal giorno della sua incoronazione. La grande e celeberrima Elisabetta II nasce a Londra il 21 aprile del 1926 e si spegne presso il Castello di Balmoral l’8 settembre del 2022.
Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth dal 6 febbraio 1952 all’8 settembre 2022, figlia maggiore del Duca di York, che in seguito diventa re con il nome di Giorgio VI, nel 1947 sposa il principe Filippo Mountbatten dal quale ha quattro figli: Carlo, principe di Galles e poi suo successore, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex.
Opere a lei dedicate
Il suo regno, durato 70 anni e 214 giorni, è stato il più lungo della storia britannica. Dunque, date le innumerevoli e svariate opere d’arte a Lei dedicate, è davvero difficoltoso farne una cernita.
Un regno davvero longevo, raffigurato su centinaia di fotografie e di quadri, dai pittori di corte agli artisti di tutto il mondo. Si custodiscono raffigurazioni più istituzionali, su francobolli e monete, ritratti di Lucien Freud, serigrafie pop di Andy Warhol e irriverenti copertine dei Sex Pistols.
Era il 1953 quando l’immagine della sovrana durante la sua incoronazione a soli venticinque anni ha fatto il giro del mondo. Da allora, numerosissime sono state le opere realizzate al fine di celebrarla. Vediamone alcune.
HM Queen Elizabeth II, Lucian Freud (2001)
La Regina Elisabetta II posò per il celebre pittore inglese per ben diciannove mesi. L’opera, una volta terminata, fu oggetto di vari dibattiti estetici. È attualmente parte della collezione reale. La Regina posò per il celebre pittore inglese per ben diciannove mesi. L’opera a suo termine fu protagonista di numerosi dibattiti estetici. È attualmente parte della collezione reale.
Il ritratto della Regina Elisabetta II di Andy Warhol
Queen Elizabeth of the United Kingdom di Andy Warhol è stato realizzato nel 1985 per la serie Reigning Queens. Il ritratto della sovrana è tratto da una fotografia scattata nel 1977 per il suo Giubileo d’argento. L’opera di Warhol rese Sua Maestà una vera e propria icona pop. Solamente Queen Elizabeth è esposta al Tate Modern di Londra, l’unica delle quattro regnanti presenti nella serie del pop-artist.
La cover iconica dei Sex Pistols
La litografia di Jamie Reid del 1977 oggi conservata al MoMa di New York è diventata famosa in tutto il mondo con il celebre brano del gruppo punk inglese Sex Pistols.
Chris Levine
Nel 2012, l’artista inglese Chris Levine specializzato in Light Art ha regalato un’immagine di Elisabetta II inedita rispetto a tutte le opere celebrative precedentemente realizzate. Si tratta di Lightness of Being, di una Regina a riposo, opera Exhibited by the National Gallery in The Queen: Art and Image. Gli occhi chiusi nel ritratto proposto da Levine rappresentano semplicemente un’intuizione dell’artista, tra uno scatto e l’altro di Sua Maestà.
Laureata in Lettere e in Filologia Moderna, nasce a Napoli il 10/09/1989 e vive a Parete, in provincia di Caserta. Sposata, madre di Michele e spesso dedita con passione all’arte culinaria. Docente presso un istituto d’istruzione superiore e giornalista pubblicista, iscritta all’albo dal 28 gennaio 2019, nutre una certa passione per la scrittura prosastica e poetica. Come l’araba fenice costituisce il suo esordio narrativo.