La casa d’aste parigina Christie’s Paris ha venduto un disegno giovanile di Michelangelo (1475-1564) per la modica cifra di 23.162.000 euro, battendo ogni record precedente.
Si tratterebbe di un piccolo disegno di Michelangelo intitolato “Un giovane nudo (da Masaccio) circondato da due figure“. Il soggetto in primo piano, infatti, rappresenta una figura maschile nuda, in posizione eretta, inquadrata da altri due personaggi sullo sfondo, anch’essi quasi totalmente nudi, ma realizzati con un tratto decisamente più leggero.
Fonte foto: adnkronos.com
Il disegno, riconosciuto per la prima volta come opera di Michelangelo nel 2019 da Furio Rinaldi – allora specialista del dipartimento di disegni antichi di Christie’s – sarebbe stato eseguito all’inizio della carriera dell’autore, eppure non ha nulla da invidiare ad altre opere certamente più famose e anche più mature. Venduto nel 1907 all’Hôtel Drouot di Parigi come opera della scuola di Michelangelo, il disegno era finito nel dimenticatoio, per essere riscoperto solo di recente come opera dal profondo valore artistico.
Dopo l’asta realizzata dalla casa parigina, infatti, il disegno è diventato l’opera più costosa mai venduta dell’artista rinascimentale, nonchè il prezzo più alto mai raggiunto per un’opera su carta offerta nel continente europeo e il terzo prezzo più alto mai venduto per un disegno.
La Christie’s Paris si è imposta, ancora una volta, come una delle maggiori case d’aste al mondo per la prelibatezza delle opere vendute negli anni: rammentiamo, tra le altre opere dell’artista italiano, la Testa di Musa di Raffaello, venduta a Londra per più di 29 milioni di sterline (38 milioni di dollari) nel dicembre 2009; la Testa di orso di Leonardo da Vinci, che ha raggiunto quasi 9 milioni di sterline (11,8 milioni di dollari) nel 2021; infine, un raro studio di nudo maschile di Michelangelo venduto a Londra il 4 luglio 2000 per più di 8 milioni di sterline (12 milioni di dollari).
L’identità del fortunato acquirente è sconosciuta, ma sappiamo con certezza che ha fra le mani un gioiello, come ha dichiarato il direttore internazionale del dipartimento “Old Master Drawings” di Christie’s, Stijn Alsteens:
“Si tratta di un’opera eccezionalmente rara, uno dei pochissimi disegni di Michelangelo ancora in mani private […] Siamo orgogliosi di aver riscoperto questo disegno e siamo grati di essere stati incaricati della sua vendita. L’eccezionale prezzo che ha raggiunto oggi è una testimonianza della perdurante ammirazione per uno dei più grandi artisti di tutti i tempi e della forza del mercato dell’arte, in particolare per capolavori di questo calibro“.
Da bambina leggevo i fumetti di Dylan Dog, poi – senza nemmeno accorgermene – sono entrata nel vortice dei grandi classici e non ne sono più uscita. Leggo in continuazione, in qualsiasi momento, e se non leggo scrivo. Scrivo per riempire gli spazi bianchi e vuoti della mente, ma anche perché è l’unica cosa che mi fa sentire viva. Cosa voglio diventare da grande? Facile: una giornalista.