Secondo le classifiche di Amazon, è ancora Milano a detenere quest’anno il primato delle città italiane dove si leggono più libri. Da ben otto anni il capoluogo lombardo si piazza in testa a questa “graduatoria intellettuale” che Amazon, la libreria online più grande del mondo, stilla annualmente in base alle vendite editoriali.
E le altre città?
Roma si piazza al secondo posto, davanti a Torino e Bologna. È però Genova, entrata solo nel 2020 nella top ten ad aggiudicarsi la posizione del quinto posto, seguita da Firenze, che perde posizioni e Napoli. Padova, Verona e Trieste restano pressoché stabili nelle loro posizioni. Ma la vera rivelazione è Palermo che, se non entra per un soffio a far parte delle prime dieci, riesce in due anni a passare dal quarantatreesimo del 2019 all’attuale undicesimo posto.
L’Italia in fondo alla classifica europea. Più lettrici che lettori
L’Italia è da sempre il fanalino di coda in Europa per quanto riguardi la lettura. Una stima Istat datata 2019 riconosceva al 40% della popolazione sopra i sei anni la quota di lettori nel nostro paese; percentuale che è andata via, via, crescendo anche per l’effetto psicologico della pandemia Covid-19 che ha rallentato gli stili di vita e ha dato modo di riflettere sui valori della vita. Rimane un notevole divario tra le lettrici (circa il 45%) e gli uomini (35% ), mentre cresce la quota di lettori tra i giovani.
Gli argomenti più richiesti
Al primo posto dei libri più venduti troviamo l’editoria per bambini e ragazzi, ma non sono da meno i classici della letteratura. Storie d’amore e thriller si accodano a Fumetti e manga. Molto richiesti sono anche testi di formazione sulle scienze sociali, approfondimenti sull’economia e la finanza, l’arte, i viaggi o i manuali di ricette culinarie.
Prende piede il formato digitale: Roma al primo posto
Notevolmente positivo è l’incremento della lettura in formato digitale che permette di avere a disposizione una vasta gamma e qualità di libri da poter scegliere in qualsiasi momento e di attuare anche un risparmio delle risorse cartacee, tema caro soprattutto alle giovani generazioni.
In testa alla classifica degli eBook più venduti nell’anno questa volta troviamo Roma che riesce a superare Milano sia pur di poco.
Dopo aver seguito studi artistici si interessa appassionatamente ad approfondire i meccanismi e l’evolversi della storia dell’arte contemporanea.
Proprio in qualità di critico d’arte e corrispondente, negli anni ’80 e ’90, ha firmato saggi e recensioni per alcuni dei maggiori periodici del settore, tra i quali: Terzoocchio delle edizioni Bora di Bologna, Flash Art di Milano Julier di Trieste ed il genovese ExArte .
Inoltre affiancherà attivamente come consulente la famosa galleria d’Arte avanguardistica Fluxia durante tutto il periodo della sua esistenza.
Ha partecipato all’organizzazione di numerosi eventi, tra i quali l’anniversario del centenario dell’Istituto d’Arte di Chiavari e la commemorazione del trentennale della morte del poeta Camillo Sbarbaro a S. Margherita L.
Nel 2010 pubblica il suo primo romanzo: “La strana faccenda di via Beatrice D’Este”, un giallo fantasioso e “intimista”.
Nel 2018 pubblica il fantasy storico “Tiwanaku La Leggenda” ispirato alla storia ed alle leggende delle Ande pre-incaiche.
Attualmente collabora con alcuni blog e riviste on-line come “Chili di libri, “Accademia della scrittura”,
“Emozioni imperfette”, “L’artefatto”,” Read il magazine” e “Hermes Magazine” occupandosi ancora di critica d’arte e di recensioni letterarie.