Amazon Storyteller 2021, il concorso letterario per libri inediti

Condividi su

Il colosso americano non si ferma mai. Amazon ha dato il via alla nuova edizione italiana del suo concorso letterario Amazon Storyteller, nato con l’obiettivo di incentivare la produzione di opere letterarie. Interessanti sono anche i premi in palio: ciascuno dei 5 finalisti riceverà un Kindle Oasis, mentre al vincitore spetteranno 5000 euro, un pacchetto di visibilità marketing e un contratto di pubblicazione del libro tramite Audible, il servizio di podcast e audiobook di proprietà di Amazon. Ma come si partecipa? Vediamo di seguito tutti i requisiti necessari per aderire al concorso.

Partecipanti

Sono ammessi tutti gli autori che al momento dell’iscrizione abbiano compiuto diciotto anni e che siano alla loro prima pubblicazione. Il concorso è gratuito.

Opere e Generi

I testi inviati dovranno essere esclusivamente inediti e originali, con un massimo di due co-autori. Non c’è tuttavia limite al numero di libri che ogni concorrente può presentare e le opere potranno essere modificate prima della scadenza del contest, purché rimangano conformi ai requisiti. Sono consentiti tutti i generi letterari, ad esclusione di quello erotico.

Date

Le richieste di partecipazione potranno essere presentate tra le ore 00:00 (CET) dell’1 Maggio 2021 e le ore 23:59 (CET) del 31 Agosto 2021.

Invio dell’opera

Il testo dovrà essere necessariamente pubblicato tramite Kindle Direct Publishing (KDP), il servizio Amazon di pubblicazione indipendente, e non è previsto alcun invio cartaceo o sotto forma di mail. I partecipanti dovranno dunque possedere sia un account Amazon che un account KDP, oppure crearne uno al seguente link.

KDP Select

KDP Select è un programma gratuito e opzionale del Kindle Direct Publishing, ma obbligatorio per partecipare al contest. Ulteriori informazioni sono consultabili al link dedicato.

Formati dell’opera

Il libro dovrà essere pubblicato tramite KDP e reso disponibile su Amazon sia in forma digitale che in forma cartacea, pena l’esclusione dal concorso. I due formati dovranno essere entrambi presenti all’interno della pagina web del prodotto e quello cartaceo dovrà contenere almeno 24 pagine. Kindle Direct Publishing associerà in automatico le due edizioni entro 72 ore. Per maggiori dettagli in merito al formato cartaceo, è possibile consultare la sezione apposita.

Parole chiave

Ogni pubblicazione tramite KDP consente l’inserimento di 7 parole chiave. Al fine di essere ammessi al concorso, tra queste dovrà essere presente la keywordstoryteller2021“.

Verifica di corretta ammissione

Una volta caricato, il libro sarà soggetto a un controllo di conformità ai requisiti di partecipazione, il quale può richiedere fino a 4 giorni lavorativi. Se accettata, l’opera sarà presente all’interno della pagina dei partecipanti.

Selezione dei finalisti

I finalisti verranno scelti sulla base dell’interesse collettivo suscitato, oltre che su criteri di tipo commerciale e contenutisco. I selezionati saranno almeno 5; verranno annunciati nella pagina dell’iniziativa e contattati entro la fine del mese di Ottobre 2021.

Vincitore

Il primo classificato verrà invece valutato da una giuria professionista secondo quattro criteri: interesse collettivo nel contenuto del libro, originalità del contenuto del libro, creatività del contenuto del libro e qualità della scrittura. Come per i finalisti, il vincitore sarà annunciato nella pagina dell’iniziativa e contattato entro la fine del mese di Novembre 2021.

Giuria

La giuria dell’Amazon Storyteller 2021 è composta da 5 membri: Mariangela Marseglia, Italy & Spain Country Manager di Amazon; Marinella Zetti, blogger per il Fatto Quotidiano; Alessia Rastelli, giornalista per il Corriere della Sera; Amabile Giusti, autrice; e Salvino Muscarello, autore e vincitore dell’edizione 2020. 

Per ulteriori informazioni in merito al concorso, si consiglia di visitare la pagina dedicata. In bocca al lupo a tutti i partecipanti!


Condividi su