Educazione e digitale si abbracciano: la fusione tra Treccani e Impactscool

La Treccani è tradizionalmente conosciuta per la sua prestigiosa Enciclopedia nata quasi un secolo fa, nel 1925, per mano del senatore Giovanni Treccani degli Alfieri e del filosofo Giovanni Gentile. Sin d’allora, l’Istituto si è posto l’obiettivo di fornire una voce autorevole e univoca alla cultura italiana e ancora oggi rappresenta un punto di riferimento nella ricerca di significati dei termini linguistici e delle sfumature grammaticali. All’interno dell’Istituto sono presenti diverse sezioni. Tra queste spicca il polo sull’educazione tecnologica, la Treccani Scuola (sorta nel 2016), una piattaforma interattiva per l’apprendimento.

Convinti della centralità della formazione, i vertici dell’Istituto Treccani hanno compiuto un passo in direzione tech, acquistando Impactscool, organizzazione nata nel 2016 da Cristina Pozzi e da Andrea Dusi con l’obiettivo di migliorare “la consapevolezza sugli impatti delle tecnologie emergenti nelle società”.  Impact School consente all’utente di imparare a utilizzare le conoscenze tecnologiche in suo possesso, trattando anche di argomenti come robotica, biotecnologie, intelligenza artificiale, stampa 3D e nanotecnologie. Il proposito è di non trovarsi impreparati al cambiamento e risultarne restii, ma di governarlo attraverso gli strumenti che esso offre.

Le due società hanno dato vita a Treccani Futura, un polo tecnologico che punta a formare studenti, docenti manager, professionisti e cittadini che vogliano ampliare un argomento già padroneggiato o apprenderne totalmente le basi. L’operazione di fusione ha come fondamento una condivisione di valori da parte degli Istituti: fornire agli utenti una cultura innovativa che ne aumenti le competenze per interpretare il presente. Le due anime della società – culturale nel senso più tradizionale del termine e scientifica nel senso più contemporaneo – riescono così ad amalgamarsi. Lo sfondo di Treccani Futura è la lotta al cambiamento climatico che la tecnologia può rallentare.

Se l’Enciclopedia Treccani ha accompagnato la storia italiana tenendole la mano per quasi un secolo, oggi la nascita della Treccani Futura guida alla scoperta del mondo contemporaneo, con le novità più interessanti e utili per affrontare il Paese che verrà.