Festival del Romance Italiano: il successo 2024

Festival del Romance Italiano: il successo 2024


Il Festival Del Romance Italiano è l’appuntamento fisso dei lettori del genere e delle sue sfumature, una quarta edizione, quella in arrivo, che si prospetta ricca di sorprese, ma sempre all’insegna dell’amore per i libri e la lettura.

Solo la piccola precisazione che farò nomi di autrici, di case editrici, sponsor ed espositori proprio perchè, il punto forte di questo festival è il dare spazio e voce anche a chi solitamente non ne ha, e sarebbe un torto agli organizzatori vanificare questo sforzo utilizzando i “soliti nomi noti” per pubblicizzare, perchè l’inclusività è il punto forte e caratteristico di questa stupenda manifestazione.

Al via il FRI Festival del Romance Italiano

Dove e quando?

La nuova edizione del Festival Del Romance Italiano si è svolta il 16 Marzo 2024 dalle 10:00 alle 19:00 presso il Forum di Assago.

L’evento era sold out da tempo, sia per l’esposizione che per il pubblico, anche se, a causa di alcuni lavori in corso in una principale arteria delle Ferrovie dello Stato, in molti sono stati costretti a mettere i biglietti in vendita sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

Un successo inaspettato quello del FRI, che sta crescendo di edizione in edizione e che sta ampliando una macchina organizzativa sempre più complessa e articolata.

Infatti la kermesse culturale sin dalla sua prima edizione nel Giugno del 2019 è stata di grande impatto, con un successo immediato, dedicandosi ad un genere letterario specifico che, fino a quel momento, era catalogato come “storielle sentimentali”, indicando come principale esempio la collana Harmony.

I romance (che in inglese significa semplicemente “romanticismo”) o romanzi rosa presentano una struttura e una caratterizzazione dei personaggi che è molto simile a quella della fiaba, ricco di colpi di scena, sentimenti e un lieto fine che accompagna il lettore in un mondo parallelo che fa sognare.

Chi ha partecipato?

Tra Autori, Case Editrici, ospiti speciali e più di 1500 lettori, il Festival del Romance Italiano si è classificato anche nell’edizione 2024 come il miglior evento nazionale dedicato al Romance, qualcosa di innovativo nato dalla geniale intuizione di Lidia Ottelli e la sua L.O. Agency, in collaborazione con l’agenzia di eventi Kinetic Vibe.

Anche quest’anno sono stati oltre 250 gli autori che hanno preso parte all’evento, tra scrittori editi da importanti case editrici e nomi noti del self-publishing. Un’unica signing session collettiva, alla presenza di case editrici di medio/alto livello, un libraio, esperti del settore editoriale, giornalisti, blogger, youtuber, grafici, agenti letterari e tantissimi ospiti che hanno avuto un filo diretto con i lettori.

Un evento che, ogni anno, permette agli appassionati del Romance di conoscere e parlare con i propri scrittori preferiti, capire e conoscere come sono nate le loro storie del cuore e i personaggi che li hanno fati sognare.

Al via il FRI-Festival del Romance Italiano

Una visione completa sul mondo del Romance

Il FRI (Festival Italiano del Romance) non dà spazio solo case editrici, ma anche al self-publishing, ovvero a quella branca di autopubblicazione in cui sono le autrici stesse a curare tutta la lavorazione della propria opera, dalla scrittura alla pubblicazione fino alla promozione.

Quindi non è inusuale trovare autrici indipendenti affianco alla grossa casa editrice, o scrittrici da migliaia di copie accanto a editor indipendenti, una possibilità impossibile nelle grandi fiere del settore che non ammettono la presenza di ciò che non passa per una casa editrice.

Si tratta di un evento eccezionale e imperdibile per gli appassionati di libri, in cui si ha la possibilità di immergersi in una giornata fatta di letture, incontri, emozioni, autografi e parole, tantissime parole che aiutano solo a far crescere un movimento spesso bistrattato e sottovalutato, a girare tra tavolini ricchi di gadget che autrici e autori hanno preparato con attenzione e dovizia per vivere appieno il proprio sogno e ringraziare chi le aiuta, leggendo e recensendo le proprie opere, ad incrociare trolley pieni di libri acquistati da autografare, che girano tra gli stand, file di persone emozionate in attesa di una dedica e due parole.

Il Festival del Romance Italiano non è solo il festival dei libri che fanno sognare, ma anche un sogno che si realizza per tante persone, ed è questa l’atmosfera che si respira, di volta in volta, per tutto il giorno ad esso dedicato.