Generazione Z 5 libri per capire gli adolescenti di oggi

Generazione Z: 5 libri per capire gli adolescenti di oggi

Condividi su

I ragazzi della “Generazione Z” sono i giovani degli anni ’20 del 2000, quelli nati tra il 1995 e il 2010. Sono molto più gender fluid di quanto ci si potrebbe aspettare, e sempre in lotta con gli adulti per ottenere la loro fiducia e una maggiore responsabilità. Si battono per l’ambiente, sono pronti a lavorare sodo e credono nel valore dell’amicizia e della felicità che nasce dalle piccole cose.

Come imparare a capirli? Semplice: facendo capolino nel loro mondo e provando a leggere i romanzi che amano di più.

Ecco allora una lista di cinque libri che spopolano tra i giovanissimi.

Shadowhunters The mortal instruments: 1 – Cassandra Clare

Di genere urban fantasy, consigliato per una lettura dai 14 anni in su, Shadowhunters The mortal instruments è la prima trilogia di una lunga serie, imperdibile per lo stile davvero scorrevole dell’autrice. I personaggi di Cassandra Clare sono credibili e sfaccettati; è facile appassionarsi a ognuno di loro, ma soprattutto al carismatico Jace Herondale.

La serie narra le avventure di Clary, una quindicenne che, da semplice studentessa d’arte, entra a far parte del gruppo dei mitici Shadowhunters ed è obbligata a trasformarsi in una guerriera capace di combattere contro mostri e demoni.

Eppure cadiamo felici – Enrico Galiano

Romanzo da leggere a partire dai 14 anni, Eppure cadiamo felici è un libro appassionante ma dai risvolti educativi, che tratta con delicatezza temi importanti come il disagio sociale, le difficoltà di relazione e la solitudine.

Racconta la storia di Gioia, una diciassettenne che fatica a entrare in contatto con i propri coetanei perché si sente diversa, incapace di appassionarsi a feste e mode del momento. La sua emarginazione termina quando incontra per caso Lo, un ragazzo che si nasconde con il cappuccio della felpa e gioca da solo a freccette in un bar, e capisce di aver trovato una persona che può comprenderla sul serio. Quando Lo sparisce all’improvviso, Gioia farà di tutto per ritrovarlo, cercando di interpretare gli indizi che lui le ha lasciato e solo lei può comprendere.

Fabbricante di lacrime – Erin Doom

Romanzo di genere young adult pubblicato sulla piattaforma per scrittori Wattpad prima, e in self publishing poi, Fabbricante di lacrime è approdato infine nelle librerie ed è divenuto un successo letterario clamoroso. Dell’autrice, che ha adottato lo pseudonimo Erin Doom, non si sa praticamente nulla, particolarità che ha reso ancora più intrigante la vicenda di questo romanzo.

Fabbricante di lacrime racconta la storia di Nica, una giovane che non esita a gettarsi nei pericoli pur di salvare animali in difficoltà e ama trovare qualcosa di buono in ogni persona. Dopo un’infanzia difficile vissuta in un orfanotrofio, viene adottata da una famiglia affettuosa insieme a un altro ragazzo dell’istituto, Rigel, un giovane che a differenza sua è tetro e scontroso, ma dotato di un fascino oscuro e irresistibile. Con il tempo Nica imparerà a capirlo e superare la sua maschera di diffidenza, che nasconde segreti inaspettati.

Fidanzati dell’inverno. L’Attraversaspecchi – Christelle Dabos

Romanzo ideale per i giovani lettori, dai dieci anni in su, che amano il fantasy, la fantascienza e lo steampunk, Fidanzati dell’inverno è il primo volume di una saga scritta in maniera frizzante e in tono leggero. Il libro è paragonabile ai lavori di J.K. Rowling e Philip Pullman, per l’accuratezza con cui l’autrice ha saputo creare un mondo alternativo perfettamente credibile, in cui l’universo è diviso in 21 arche, corrispondenti ai pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra.

Generazione Z

Fonte foto: edizionieo.it

Il libro segue le avventure di Ofelia, una giovane dell’arca “Anima”, timida e impacciata ma dotata di due poteri straordinari, quello di attraversare gli specchi e quello di leggere il passato degli oggetti con le dita, che viene promessa in sposa contro la sua volontà al nobile Thorn della gelida arca “Polo”. Fidanzati dell’inverno è una lettura divertente e ricca di spunti creativi. Qualche esempio? Sciarpe viventi che tentano di soffocare i propri stessi padroni, occhiali che cambiano colore e si riparano da soli, e case e mobili che scricchiolano e cigolano a seconda dell’umore dei loro abitanti.

La canzone di Achille – Madeline Miller

Pubblicato nel 2011 e tornato in voga ai giorni nostri grazie a un video divenuto virale su TikTok, in cui una booktoker lo ha inserito in una lista di libri che fanno piangere, La canzone di Achille di Madeline Miller, docente di antichità classica, rievoca con delicatezza di particolari la storia di Achille e Patroclo, la loro relazione prima di amicizia, poi d’amore e infine di commovente sacrificio, quando Patroclo muore al posto di Achille e quest’ultimo, straziato dalla disperazione, riprende a combattere dando libero sfogo a una vendetta devastatrice che lo condurrà alla propria stessa morte.


Condividi su