La fattuchiera Amelia, compie 60 anni

La fattucchiera Amelia compie 60 anni

Fonte foto: eCampania.it

La fattucchiera Amelia celebra un importante anniversario: la strega napoletana più famosa di sempre, protagonista dei fumetti di Topolino e Paperino, compie infatti 60 anni! Conosciamola meglio!

Le sue apparizioni

Magica the spell, questo è il suo nome in inglese, in Italia la conosciamo come Amelia la fattucchiera. La strega ammaliatrice dei fumetti Disney, è frutto della matita di Carl Barks. La sua prima apparizione fu a dicembre del ’61, in Zio Paperone e la fattucchiera, in America, in cui lei arriva in banca, presentandosi con un bigliettino, senza dar nessuna impressione di essere una strega. Mentre in Italia fa la sua comparsa solamente l’anno successivo. 

La strega di origini partenopee vive isolata sulle pendici del Vesuvio, con il suo corvo Gennarino, conosciuto anche come Rat Face. 

Nel numero 2011 di Topolino del 1964, il creatore ha spiegato il motivo del perché Amelia era napoletana. Barks ha dichiarato di adorare l’Italia e la pizza e per questo ha deciso di fare un omaggio alla città. 

L’omaggio a Napoli

Barks oltre ad amare l’Italia e la pizza, ha omaggiato la città non solo descrivendola come una ragazza che abita sulle pendici del Vesuvio. Ma si è ispirato alla diva di Pozzuoli Sophia Loren, per l’aspetto del personaggio, inserendo anche degli aspetti di Morticia Adams. Geoffry Blum, giornalista, ha trovato anche una certa somiglianza con l’attrice Gina Lollobrigida. 

L’Amelia dei vari anni 

La strega ha conservato il suo aspetto seducente in molti dei fumetti pubblicati dagli anni ’60, fino al cartone animato Ducktales, reboot del cartone degli anni ’90 Ducktales- Avventure di paperi, in cui acquista un aspetto molto più dark, con le piume verdi, gli occhi viola e lo scettro demoniaco tipico dei cattivi. 

Il personaggio accattivante non sembra per niente essere una strega, inoltre nei primi fumetti di Barks notiamo come Amelia non ricorra spesso alla magia, ma alle ipnosi con aggeggi tecnologici e come si limiti ad abbagliare con delle bombe al fosforo i suoi nemici. 

La strega nasce in antitesi alla figura di zio Paperone, taccagno e razionale, per cui è impossibile credere alle forze occulte, di cui Amelia invece ne è maestra, infatti ha l’intento di realizzare il tocco di Milda, un incantesimo che l’avrebbe fatta diventare ricchissima grazie all’aiuto delle prime monete dei miliardari. Infatti la fattucchiera prova a rubare la “Numero uno” la prima moneta di Scrooge, senza mai riuscirci, per questo motivo inizia a studiare a fondo tutte le arti magiche, per poi diventare una grande fattucchiera. 

Nel resto degli anni, Amelia ha perso il fascino che Barks le aveva donato inizialmente, diventando sempre più comica. 

Grazie a Rodolfo Cimmino, la maga resta determinata grazie alla presenza di Roberta, una fattucchiera matura che la aiuta a diventare ancora più potente. 

Amata da tutti è ancora un personaggio principale nella storia Disney di zio Paperone.