Fonte immagine: www.stateofmind.it
La SMAgliante Ada cerca giovani fumettisti per valorizzare la diversità attraverso un interessante contest. “Sbulloniamoci: una storia di ordinaria amicizia” è il titolo della seconda edizione del concorso aperto fino al 27 maggio 2022.
I destinatari
Il contest è dedicato a tutti i bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria e ai ragazzi di della scuola secondaria di primo grado. Il ComicContest ha lanciato nell’ambito del progetto educativo La SMAgliante Ada, la cagnolina che sfreccia con la sua carrozzina elettrica rosso fuoco per raccontare cosa significa vivere con la SMA, l’Atrofia Muscolare Spinale, una patologia genetica rara che progressivamente indebolisce i muscoli e colpisce ogni anno in Italia circa 40-50 nuovi nati.
I temi
Partendo dalla loro esperienza, i ragazzi potranno cimentarsi nel progetto didattico basato su temi che rappresentano una vera e propria sfida educativa per costruire il futuro della nostra società su diversi temi. L’ amicizia e il bullismo potrebbero costituire delle interessanti sfide da affrontare con quella leggera consapevolezza che solo i più piccoli sanno avere, se ben guidati.
Ed è proprio ai ragazzi che la piccola Ada lancia di nuovo l’invito ad andare oltre la paura della prepotenza e a ritrovare il coraggio di riscrivere le regole del gioco:
“Ragazzi, i miei amici ed io abbiamo bisogno del vostro aiuto. Abbiamo a che fare con dei compagni che si comportano da bulli e stiamo cercando il modo migliore per risolvere insieme questa situazione. L’avventura è iniziata, ma abbiamo bisogno del vostro talento per portarla a termine! Da soli o con i vostri amici, abbiamo tempo fino al 27 maggio. Divertitevi disegnando e, soprattutto, date spazio alla vostra super fantasia! Non vedo l’ora di leggere i vostri fumetti!”
Origini del progetto
Pensato dall’Associazione Famiglie SMA e dai Centri Clinici NeMO, con Roche Italia, il progetto nasce nel 2020 per spiegare, con il semplice e chiaro linguaggio del fumetto concetti più complicati, come l’inclusione sociale di persone con patologia neuromuscolare, la valorizzazione ed il rispetto dell’unicità di ciascuno, il coraggio di conoscere e di conoscersi per dare valore a ciò che si è, fino alla capacità di trasformare il proprio limite in risorsa.
Come partecipare
Per partecipare al contest, gli insegnanti o i genitori possono scaricare il kit del concorso, disponibile sul sito ufficiale al link apposito. Lì troveranno il regolamento, i materiali per la storia da completare e il modulo di partecipazione da compilare e inviare con gli elaborati, prodotti in formato pdf/png/jpg, all’indirizzo mail info@lasmaglianteada.it.
La storia vincitrice sarà premiata entrando a far parte dei racconti del Volume 3 del fumetto, in uscita il prossimo settembre 2022, come è avvenuto per la scorsa edizione che ha premiato il lavoro della Scuola Don Milani di Cesena, tra gli oltre 60 raccolti, con l’inserimento della storia nel secondo volume.
Anche quest’anno il progetto è supportato da un laboratorio educativo aperto a tutte le scuole, incentrato sul tema del bullismo. Un kit didattico, elaborato dal team di disegnatori e sceneggiatori di Ada, insieme agli esperti di Famiglie SMA e dei Centri NeMO, accompagna il Volume 2 del fumetto ed è a disposizione degli insegnanti. Le scuole interessate ad aderire al progetto didattico possono scaricare i materiali e richiedere gratuitamente i Volumi 1 e 2 del fumetto nella sezione dedicata del sito.
Un’aurea occasione per dare spazio al talento e alla creatività, diffondendo al tempo stesso una delicata tematica in maniera originale.
Laureata in Lettere e in Filologia Moderna, nasce a Napoli il 10/09/1989 e vive a Parete, in provincia di Caserta. Sposata, madre di Michele e spesso dedita con passione all’arte culinaria. Docente presso un istituto d’istruzione superiore e giornalista pubblicista, iscritta all’albo dal 28 gennaio 2019, nutre una certa passione per la scrittura prosastica e poetica. Come l’araba fenice costituisce il suo esordio narrativo.