L’abitudine di leggere, è risaputo, apporta diversi benefici: i lettori hanno un’immaginazione vivida, sono più empatici perché abituati a mettersi nei panni dei propri personaggi del cuore, sono abituati al pensiero complesso. E non finisce qui: pare che quest’hobby sia anche in grado di allontanare le malattie neurologiche degenerative, come l’Alzheimer e la demenza. Insomma, i vantaggi della lettura sono numerosi e ormai sdoganati. La vera novità, affermata dai divoratori assidui di libri, è un’altra: leggere può cambiare la vita. Sono in moltissimi, infatti, ad affermare che durante il proprio percorso hanno letto almeno un libro che è stato capace di cambiare la loro esistenza in meglio. Vediamo di seguito alcuni testi ritenuti responsabili di questa magia.
Harry Potter di J. K. Rowling – Il giorno del suo undicesimo compleanno, un ragazzino di nome Harry Potter scopre di essere un mago: da quel momento la sua vita cambia completamente. In questa saga la giustizia trionfa e, nonostante l’ambientazione fantastica, ai giovani lettori arriva forte e chiaro il messaggio che il bene può prevaricare sul male. Si tratta di una storia educativa per chi si sta ancora formando e ha bisogno di riporre le proprie speranze nel mondo.
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luìs Sepùlveda – Il gatto Zorba si occuperà dell’uovo deposto da una gabbiana in fin di vita e insegnerà alla gabbianella appena nata a volare. Un racconto che pone l’accento sulla solidarietà e sulla necessità di osare per ottenere quello che si desidera. “Vola solo chi osa farlo.”
Se questo è un uomo di Primo Levi – Si tratta della testimonianza diretta dello scrittore, deportato ad Auschwitz e rimasto prigioniero per un anno. Le descrizioni sono minuziose e rendono il racconto straziante ma ricco di dignità. Leggere per la prima volta un testo così crudo cambia la nostra prospettiva e ci apre gli occhi sulle ingiustizie e gli orrori della guerra.
La profezia di Celestino di James Redfield – Un misterioso manoscritto ritrovato in Perù permetterà di scovare nove chiavi della conoscenza. Si tratta di un libro che pone l’accento sulla spiritualità e sulla necessità di ritornare ad ascoltarci, in un modo che va di fretta.
L’Alchimista di Paulo Coelho – Santiago è un giovane pastore che intraprende un viaggio alla ricerca di un tesoro nascosto ai piedi delle Piramidi. Durante il suo cammino, il ragazzo imparerà a cogliere i segnali che l’universo gli ha inviato. È ovviamente una metafora del percorso di vita e dei sacrifici necessari per ottenere ciò che si vuole.
Siddharta di Herman Hesse – Anche in questo libro è presente il tema del viaggio: Siddharta è un ragazzo indiano che decide di partire assieme al suo amico Govinda. Insieme, i due compiranno un lungo cammino che li porterà alla conoscenza.
Messaggio per un’aquila che si crede un pollo di Anthony De Mello – È una sorta di manuale completo di esercizi, per meditare e ricercare sé stessi. Molto popolare negli anni Duemila, ha colpito positivamente tantissimi lettori.
Il magico potere del riordino di Marie Kondo – Questo manuale, invece, è più pratico: attraverso i consigli dell’autrice, impareremo a gestire i nostri spazi fisici e a mettere ordine nell’ambiente in cui viviamo. Pare che questo aiuti a fare, di conseguenza, ordine mentale e a ritrovare la serenità.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.