Le lingue classiche: i libri per imparare ad amarle

Le lingue classiche: i libri per imparare ad amarle

Condividi su

Le lingue classiche, come il latino ed il greco, sono la disperazione della maggior parte degli studenti. Che si tratti di un liceo qualsiasi o nello specifico del liceo classico, le lingue “morte” sono per molti studenti la materia peggiore da sopportare. Allora come possiamo invertire la rotta? L’idea è quella di suggerirvi alcuni libri che vi faranno amare le lingue classiche, o almeno ci proviamo.

D’altronde “Amicus certus in re incerta cernitur”.

Quali sono le lingue classiche

Partiamo dalle fondamenta: cosa intendiamo quando parliamo di lingue classiche. Rientrano nelle lingue classiche il latino, il greco ma anche molte altre lingue come il prussiano, lo slovinzo, il polabi e molte altre. Con le lingue classiche intendiamo tutte le lingue che non si parlano più e che quindi consideriamo “morte”.

Perché studiare le lingue classiche

Proprio perché si parla di lingue classiche come di lingue morte, nella testa di ogni studente che si approccia allo studio di queste lingue sorge sempre lo stesso quesito da anni:

“Ma perché devo imparare queste lingue se non le usa più nessuno?”.

Il fatto che queste lingue non si parlino più non significa che non si usino, anzi. Soprattutto nel caso del greco e del latino sono due lingue fondamentali, perché alla base non solo delle lingue moderne ma anche della cultura occidentale. Inoltre sono diversi i termini ancora oggi utilizzati e riconosciuti a livello internazionale. Questo succede in tantissimi ambiti, come ad esempio il mondo giuridico.

Libri per amare le lingue classiche

Nonostante questi validi motivi, non sempre però riusciamo ad appassionarci a questi idiomi.

A tal proposito possono esserci utili dei libri che tentano il difficile compito di farci imparare ad amare il latino ed il greco, anche se non siamo più a scuola.

Per quanto riguarda il latino suggeriamo il libro di Nicola Giardini, ovvero Viva il Latino. Storie e bellezza di una lingua inutile, un libro che ci conduce alla scoperta della lingua latina e dei suoi bellissimi autori. Un libro davvero bello e adatto a tutti anche a coloro che non hanno mai studiato il latino.

Stella Merlin Defantì è l’autrice invece di Instant Latino, il libro che promette di farci avvicinare al latino con un metodo di studio più moderno.

lingue classiche

Per quanto riguarda invece il greco vi citiamo, sempre del Prof. Giardini, Viva il Greco. Alla scoperta della lingua madre. Un libro bello ed intenso che vi ricongiungerà con la lingua madre, la lingua delle lingue, una lingua che unisce l’intera umanità.

La scrittrice Andrea Marcolongo è invece l’autore di La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco. Uno libro che ci servirà a capire le logiche di questa lingua e magari sfruttarle per la comunicazione moderna.

Sempre sul greco c’è anche il libro di Francesca Sensini, La lingua degli dei. L’amore per il greco antico e moderno. Questo libro ci condurrà ad amare il greco portandoci in un viaggio che parte dalla mitologia per arrivare ai giorni nostri. Un percorso che servirà a mantenere viva la memoria costruita con questa lingua.

Con un intento simile ma con un occhio anche alla grammatica vi riportiamo il libro di Roberta Meneghel, Instant greco antico. Il corso facile e veloce per riscoprire una lingua più viva che mai.

Insomma sembra proprio che ormai “alea iacta est” ed è impossibile arrestare la nuova passione per le lingue classiche. Chissà che magari citando uno di questi libri qualche studente non riesca ad ottenere qualche voto in più.


Condividi su