Salone del Libro 2022: ecco il programma e le novità

Fonte foto:labottegadihamlin.it

Dal 19 al 23 maggio, subito dopo l’Eurovision, si terrà la nuova edizione del Salone del Libro di Torino. L’evento si terrà a Lingotto Fiere e il tema sarà Cuori Selvaggi.

“In questi tempi inquieti, in cui si mescolano turbolenze e speranze, il Salone del Libro invita la sua comunità di lettori e lettrici a correre selvaggiamente verso un orizzonte fatto di sentieri ancora non battuti e di sconfinata libertà.”

Questo è ciò che si evince dal manifesto di quest’anno, curato da Emiliano Ponzi. Ma vediamo ora il programma.

Il programma

Questa nuova edizione si aprirà per l’appunto il 19 maggio con la lectio inaugurale dello scrittore indiano Amitav Ghosh sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. In contemporanea, nell’Arena, si terrà l’inaugurazione del Bookstock, lo spazio dedicato ai giovani lettori, con l’intervento di Maria Falcone. Nei giorni successivi, numerosi saranno gli ospiti internazionali, quali Miranda Cowley Heller con Il palazzo di carta; Joe R. Lansdale per presentare Moon Lake; per la prima volta in Italia dal Giappone ci sarà anche Toshikazu Kawaguchi per presentare Il primo caffè della giornata  e molti altri.

Le novità di quest’anno

salone

Fonte foto: guidatorino.com

Durante questi giorni, all’aperto si terrà anche la prima edizione del Calcetto Letterario, torneo di biliardino di beneficienza organizzato dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS.

Il Salone ha inoltre voluto prevedere una Casa della Pace. Si tratta di uno spazio fisico dedicato al dialogo, all’incontro, all’informazione sulle iniziative di solidarietà del territorio impegnate per l’emergenza in Ucraina. Nello spazio sarà inoltre allestita una libreria tematica e la Casa della Pace, oltre ad essere uno spazio fisico, sarà anche un filone di questa edizione del Salone.

Altra novità di quest’anno sarà il Bosco degli Scrittori, un anfiteatro composto da oltre 1000 alberi, tra piante e arbusti. Un luogo pensato per immergersi fisicamente nel verde e partecipare a presentazioni e dibattiti su temi ambientali, importanti per la nostra epoca.

Si tratta quindi di un’edizione sicuramente ricca di spunti interessanti e di novità, basate sulla nostra attualità. Vale sicuramente la pena andarci se se ne ha la possibilità!