Spring Attitude 2022 “Restart the future”

Condividi su

Spring Attitude è un festival internazionale di musica e cultura contemporanea che si svolgerà il 16 e 17 settembre a Roma negli Studi Cinematografici di Cinecittà. Dopo due anni di pandemia, il festival ritorna con un titolo significativo: Restart the future, per siglare la rinascita dello spettacolo dal vivo. Spring Attitude ricomincia quindi, sotto l’egida di concetti portanti come inclusività, sostenibilità, internazionalizzazione. Un chiaro invito a ritrovarsi nella dimensione di comunità e perseguire obiettivi comuni. D’altro canto anche gli artisti vengono chiamati a descrivere, attraverso performance sonore e installazioni multimediali, come in un affresco musicale, realtà artistiche e talenti emergenti, progetti internazionali.

La cornice ideale di queste energie è una location simbolica, Roma, negli studi cinematografici famosi in tutto il mondo per le ricostruzioni straordinarie del mondo antico.

La line up – 16 settembre

Spring Attitude presenta in programma l’impegno sociale con The Blessed Madonna e l’electro pop di matrice politica del duo belga Charlotte Adigery & Bolis Pupil che sostengono temi come appropriazione culturale, parità di genere e razzismo.

Inoltre il talento esordiente di Centomilacarie e Cosmo con la sua gioiosa fusione fra canzone d’autore e clubbing; Ditonellapiaga, vera rivelazione della musica italiana di quest’anno; il cantautorato indie di Fulminacci, vincitore del Premio Tenco, ma anche la sperimentazione di Iosonouncane. Continuando con i Post Nebbia e i Red Axes, duo israeliano post punk, disco e garage; le sonorità meditative di The Ladder Cloud Nothing. Chiude la line up della prima giornata, 16 settembre, Todd Terje e il suo sound Nu-Disco.

Iosonouncane - foto di Silvia Cesari

17 settembre

Anche la seconda serata, 17 settembre, partirà dai 72 Hours Post Fight con un’armonia tra jazz, math rock, emo, ambient e downtempo; il funky soul dei Calimo 35 che a Spring Attitude celebrerà il mito di Ennio Morricone.

Inoltre Ceri, musicista e producer più in vista di questo momento. Ellen Alien, una veterana del Festival, regina dell’elettronica; Ginevra Nervi che regala creazioni ispirate a cinema, videoarte, atmosfere distopiche e sonorità ambient: Ma una delle performance più attese di questa edizione sarà il groove funky down dei Nu Gema che sul palco del Festival saranno insieme a una band inglese, i Kokoroko. Ancora pop, funky, jazz e blues per il polistrumentista Marco Castello; Sama’ Abdulhadi, invece, prima dj donna palestinese, introdurrà la sua techno. E poi Venerus e la sua musica psichedelica e infine la compositrice e producer Whitemary.

L’attesissima anticipazione di Spring Attitude 2022 sarà il 10 settembre con il concerto del compositore islandese Òlafur Arnalds in Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

 


Condividi su