Spring Attitude è un festival internazionale di musica e cultura contemporanea che si svolgerà il 16 e 17 settembre a Roma negli Studi Cinematografici di Cinecittà. Dopo due anni di pandemia, il festival ritorna con un titolo significativo: Restart the future, per siglare la rinascita dello spettacolo dal vivo. Spring Attitude ricomincia quindi, sotto l’egida di concetti portanti come inclusività, sostenibilità, internazionalizzazione. Un chiaro invito a ritrovarsi nella dimensione di comunità e perseguire obiettivi comuni. D’altro canto anche gli artisti vengono chiamati a descrivere, attraverso performance sonore e installazioni multimediali, come in un affresco musicale, realtà artistiche e talenti emergenti, progetti internazionali.
La cornice ideale di queste energie è una location simbolica, Roma, negli studi cinematografici famosi in tutto il mondo per le ricostruzioni straordinarie del mondo antico.
La line up – 16 settembre
Spring Attitude presenta in programma l’impegno sociale con The Blessed Madonna e l’electro pop di matrice politica del duo belga Charlotte Adigery & Bolis Pupil che sostengono temi come appropriazione culturale, parità di genere e razzismo.
Inoltre il talento esordiente di Centomilacarie e Cosmo con la sua gioiosa fusione fra canzone d’autore e clubbing; Ditonellapiaga, vera rivelazione della musica italiana di quest’anno; il cantautorato indie di Fulminacci, vincitore del Premio Tenco, ma anche la sperimentazione di Iosonouncane. Continuando con i Post Nebbia e i Red Axes, duo israeliano post punk, disco e garage; le sonorità meditative di The Ladder Cloud Nothing. Chiude la line up della prima giornata, 16 settembre, Todd Terje e il suo sound Nu-Disco.
Iosonouncane - foto di Silvia Cesari
17 settembre
Anche la seconda serata, 17 settembre, partirà dai 72 Hours Post Fight con un’armonia tra jazz, math rock, emo, ambient e downtempo; il funky soul dei Calimo 35 che a Spring Attitude celebrerà il mito di Ennio Morricone.
Inoltre Ceri, musicista e producer più in vista di questo momento. Ellen Alien, una veterana del Festival, regina dell’elettronica; Ginevra Nervi che regala creazioni ispirate a cinema, videoarte, atmosfere distopiche e sonorità ambient: Ma una delle performance più attese di questa edizione sarà il groove funky down dei Nu Gema che sul palco del Festival saranno insieme a una band inglese, i Kokoroko. Ancora pop, funky, jazz e blues per il polistrumentista Marco Castello; Sama’ Abdulhadi, invece, prima dj donna palestinese, introdurrà la sua techno. E poi Venerus e la sua musica psichedelica e infine la compositrice e producer Whitemary.
L’attesissima anticipazione di Spring Attitude 2022 sarà il 10 settembre con il concerto del compositore islandese Òlafur Arnalds in Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Visualizza questo post su Instagram
Avvocato, cuciniera affettuosa, amo i tacchi e i mandorli in fiore. Piccola, ma solo fuori.