L’Eurovision Song Contest è da sempre uno degli spettacoli piu attesi dell’anno. Oggi ancora di piu, visto che quest’anno dopo l’entusiasmante dei Måneskin aprirà il suo sipario nel bel paese, nel mese di maggio.
Perché in Italia?
Dovete sapere che da regolamento, il Paese vincitore dovrà ospitare l’edizione successiva, seguendo una serie di regole e dettagli per la città che accoglierà le canzoni piu belle d’Europa in gara. Mancano ancora mesi e mesi per lo svolgimento della kermesse musicale più attesa dopo il nostro Sanremo, ma lo sappiamo il tempo è denaro e la macchina organizzativa dello spettacolo è già in moto per permettere al nostro Paese di brillare, in quelle settimane dove avremo gli occhi puntati di mezzo mondo. E noi di Hermes che c’entriamo? Beh, vi diremo tutto quello che c’è da sapere sull’evento, le informazioni che abbiamo e le anticipazioni!
La messa in onda
L’Eurovision andrà in onda nel mese di maggio. Le date ufficializzate lo scorso ottobre sono queste: 10 e 12 maggio le due semifinali, il 14 maggio la finalissima. Nella scorsa edizione, dove abbiamo trionfato con “Zitti e Buoni” insieme ai nostri Måneskin, a Rotterdam, le semifinali furono il 18 e il 20 maggio, con la finalissima il 22 maggio.
Gli ipotetici presentatori
La conduzione delle show musicale appare ancora avvolta da un alone misterioso, in quanto lo spettacolo non prevede un solo conduttore ma una cosidetta conduzione corale. E’ necessario un inglese ben parlato e fluente per la conduzione e tra i vari nomi di chi salirà sul palco, sono emersi ad oggi come “papabili” quelli di Alessandro Cattelan (ex volto di X Factor e su Rai in autunno con il programma “Da grande”), la nostra Laura Pausini e la probabile presenza di Mika. Il sogno dei sogni esarebbe stato quello di avere anche la nostra Raffa nazionale sul carrozzone, perchè amatissima in diversi Paesi d’Europa e a suo agio con l’inglese. Ma purtroppo ci ha lasciati il 5 luglio scorso.
Non ci resta che aspettare!
La rosa dei candidati al titolo è tutta da decidere, il via per la città prescelta tra Acireale (CT), Alessandria, Bologna, Torino, Milano, Palazzolo Acreide (SR), Pesaro, Rimini, Roma, Sanremo (IM) e Genova pare essere caduta sulla città della Mole Antonelliana, ovvero la bella Torino.
Quindi che fare? Attendere di decretare il vincitore di Sanremo e bissare il trionfo dell’anno scorso anche in Europa!
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.