Si dice affianco?
Oh, l’avevo detto che avrei affrontato anche questo, eh!
Si dice?
Ammazza se si dice! Esattamente come apposto, si dice sia a fianco che affianco. E indovinate? Sono entrambe corrette. Ed esattamente come il suo illustre collega, provoca lo stesso tipo di psoriasi da stress in chi si trova costretto, suo malgrado, a leggerli, entrambi, nel loro specifico contesto sbagliato roba che non ci si crede signora mia.
A fianco
Posto vicino a;
Posizionato in prossimità di;
Visto a lato di;
Insomma: a fianco significa che qualcosa si trova
A
FIANCO
di qualcos’altro o qualcun altro.
Roberto è quello a fianco a Marco.
Avrei anche potuto dire che Giambertugo è quello a fianco all’editore, ma in realtà ce l’ha davanti, c’è una scrivania che li divide, quindi no.
Tuttavia
Ciò mi fa venire in mente che tutto sommato potrei dire che Giambertugo si trova a fronte dell’editore.
Solo che poi non mi viene il gioco con affronte, quindi no, dai, a monte, ho detto una cazzata. Che poi a fronte vuol dire un’altra cosa. Giambertugo è di fronte all’editore. C’è da imparare anche dagli errori.
Affianco
Voce del verbo affiancare, prima persona presente (il famoso PPP, per chi si intende di scrittura). Curiosamente, le due espressioni possono anche coesistere nello stesso periodo senza generare errore:
Io affianco Marco, quindi gli sono a fianco.
Il problema è che quello che mi tocca leggere è
Io affianco Marco, quindi gli sono affianco.
e ogni volta mi vengono le palpitazioni no, giuro, guarda che pelle d’oca che c’ho.
Pertanto
La regola grammaticale dice che a fianco e affianco, sebbene appartenenti allo stesso contesto logico, non sono la stessa cosa. E no, non esiste possibilità che renda affianco al muro corretto. A meno che non vogliate imitare Carlo Verdone nei personaggi coatti di un sacco bello (‘nsaccobbbbello); in tal caso prego, fate pure. Avete pure tutta la mia stima.
A presto con in dietro! maledetti illetterati. Alzi la mano chi sa cosa vuol dire fare il nesci!
Laureato in Belle Arti, grafico qualificato specializzato in DTP e impaginazione editoriale; illustratore, pubblicitario, esperto di stampa, editoria, storia dell’arte, storia del cinema, storia del fumetto e di arti multimediali, e libero formatore. Scrittore e autore di fumetti, editor, redattore web dal 2001, ha collaborato e pubblicato con Lo spazio Bianco, L’Insonne, Ayaaak!, Zapping e svariate testate locali.