vacanze romane

Agosto 1953: esce il film “Vacanze Romane”

Condividi su

Vacanze romane è una commedia romantica uscita il 20 agosto del 1953 in Italia diretta da William Wyler.

La pellicola racconta la storia della principessa Anna (Audrey Hepburn) in visita a Roma per l’ultima parte del suo viaggio nelle principali capitali europee. La principessa, dopo un lungo e faticosissimo incontro in ambasciata, stanca per i suoi eccessivi impegni sociali, è in preda ad una crisi di nervi. Il medico di corte decide di somministrale un sedativo, ma, prima che il sedativo faccia effetto, la principessa riesce a fuggire dal palazzo e si addentra nelle strette vie di Roma e lì si perde.

Poi viene trovata mezzo addormentata da un affascinante reporter statunitense, Joe Bradley (Gregory Peck), che, senza riconoscerla, decide di ospitare la ragazza per una notte nel suo appartamento. Il giorno dopo, recandosi presso la redazione del suo giornale, Joe comprende chi sia l’ospite e così promette al suo capo un articolo esclusivo sulla principessa.

Joe, allora, ingaggia un amico, Irving Radovich, che gli fa da reporter; poi nasconde di essere un reporter e le fa da guida per una giornata di svago tra le meraviglie di Roma.

Vacanze Romane

Dopo averlo ringraziato la principessa si avvia per le strade di Roma come un normale turista, si compra un gelato, poi decide di tagliarsi i capelli. Il parrucchiere, affascinato dalla ragazza, la invita ad una serata danzante sul barcone lungo il Tevere. Joe non perde di vista la ragazza e, quando Anna si siede sulle scalinate di Piazza di Spagna, il giornalista finge di incontrarla casualmente. Così Anna racconta di essere scappata da un collegio e conferma di voler provare una volta nella vita ciò che non le è permesso di fare.

Joe le propone di esaudire il suo desiderio e di accompagnarla alla serata danzante sul barcone. I due incontrano Irving il quale usa un finto accendino per scattare delle foto. La principessa fuma la sua prima sigaretta, visita il Colosseo, prova ad andare in Vespa e finisce anche in Questura con i due compagni. La sera Joe ed Anna ballano stretti l’uno nelle braccia dell’altro.

Durante la festa fanno irruzione degli agenti in borghese che riconoscono la principessa e cercano di convincerla a tornare al palazzo; Joe interviene  e si scatena una rissa, che vede Anna rompere le bottiglie in testa agli agenti. Joe ed Anna fuggono e si tuffano nel Tevere e, quando riemergono sulle sponde del fiume, si baciano divertiti di ciò che è accaduto, Tornati a casa, Joe accompagna Anna nei pressi dell’ambasciata.

Il giorno seguente, il caporedattore di Joe gli richiede la famosa intervista esclusiva, ma il giornalista sostiene di non essere riuscito a ottenerla e, quando anche Irving arriva a casa sua con le foto in mano, Joe spiega all’amico di non voler più vendere l’articolo.

Qualche ora più tardi, entrambi si recano alla conferenza stampa organizzata per far incontrare la principessa Anna con i giornalisti stranieri. Appena entrata, Anna riconosce immediatamente Joe e Irving e ne rimane delusa. Ma durante l’intervista Joe riesce, indirettamente, a comunicarle che non tradirà la sua fiducia. Quando la principessa scende dal trono per salutare personalmente alcuni giornalisti intervenuti, fermatasi davanti a Joe e ad Irving riceve da quest’ultimo le foto della sua “vacanza romana”, prova ulteriore della loro correttezza. Anna saluta Joe con un ultimo sorriso, per poi sparire per sempre dietro una porta.

La conferenza è finita e i giornalisti si allontanano. Joe rimane qualche momento nel palazzo, poi si avvia per il lungo corridoio, lancia un ultimo sguardo dietro di sé, ed esce.


Condividi su