Buon compleanno Emma Stone!

Buon compleanno Emma Stone!

Condividi su

Foto di copertina: amica.it

Capelli rossi, occhioni verdi e una smisurata dose di talento: ecco che il 6 novembre del 1988 nasceva Emma Stone, all’anagrafe Emily Jean.

Proveniente da Scottsdale, in Arizona, e da una famiglia di modeste condizioni, è attualmente una delle più apprezzate attrici di Hollywood, e a poco più di 30 anni ha già vinto un Oscar e ricevuto 3 nominaton. Nel giorno del suo compleanno ripercorriamo le tappe più importanti della sua carriera, che l’hanno portata ad essere la star di La La Land e oltre.

I primi successi

La piccola Emily scopre molto presto la passione per il teatro e suoi genitori – il padre è CEO per un’azienda, mentre la madre è casalinga –  sostengono sin dagli inizi la sua vocazione, iscrivendola a lezioni di recitazione, ballo e canto.

Poi a soli quattordici anni, dopo alcuni anni spesi in piccoli ruoli per produzioni minori di teatro e televisione,  Emma compie un’opera che le porterà molta fortuna: prepara una presentazione PowerPoint, intitolata “Project Hollywood”, dove espone dettagliatamente ai propri genitori il suo piano infallibile per diventare una famosa attrice cinematografica.

È così che arriva il suo primo ruolo nel 2007, con il film Superbad che la vede recitare al fianco di altri giovanissimi attori, che formeranno una nuova generazione per la comedy hollywoodiana, come  Jonah HillMichael Cera e Christopher Mintz-Plasse.

Dopo varie teen comedy di discreto successo come The House Bunny (2008), Zombieland (2009) e Easy A (2010) arriva per Emma il primo grande ruolo nell’industria cinematografica, che rivela per la prima volta le doti drammatiche dell’attrice: esce nel 2011 il film The Help, dramma tratto dal romanzo di Kathryn Stockett in cui la Stone si trova a recitare al fianco di attrici del calibro di Octavia Spencer, Viola Davis e Allison Janney.

Buon compleanno Emma Stone!

Dalla collaborazione con Ryan Gosling fino ai giorni nostri

Dal 2011 ha anche inizio la collaborazione di successo tra Stone e Ryan Gosling. Si parte dalla commedia romantica Crazy, Stupid Love (2011), ci sarà poi il sottovalutato Gangster Squad (2013) e poi i due arriveranno a recitare insieme nell’ormai celebre musical campione di incassi e di premi La La Land(2016).

Nel mezzo, ricordiamo che Emma Stone ha dimostrato ancora una volta grande versatilità lavorando anche con registi del calibro di Alejandro González Iñárritu, nel film premio Oscar Birdman (2014) e con Woody Allen in Magic in the Moonlight (2014). Oltre che aver fatto parte per un breve periodo del Marvel Cinematic Universe, al fianco di Andrew Garfield, nell’universo di The Amazing Spiderman 1 e 2 (2012, 2014).

Altra collaborazione di grande avanguardia è poi quella del 2018 con il regista greco Yorgos Lanthimos, per il quale interpreta una delle protagoniste, al fianco di Rachel Weisz e Olivia Colman, nel film La Favorita. È un passaggio questo ad un “lato oscuro”, con un personaggio complesso e controverso, che probabilmente le faciliterà anche l’immedesimazione nei panni  di Crudelia De Mon, nel tanto discusso live action firmato Disney “Cruella” (2021).

Cosa ci riserverà in futuro questa eclettica artista? Noi non vediamo l’ora di rivederla sullo schermo.


Condividi su