Milla Jovovic: super modella, cantante e attrice nata il 17 dicembre del 1975. Per festeggiare i suoi 46 anni facciamo un giro tra alcuni film di successo che la vedono alle prese con personaggi tutt’altro che semplici da interpretare. Abbiamo fatto questa scelta per ricordare che non è stata solo la protagonista dei vari Resident Evil. La sua vita di attrice inizia a 13 anni e in 33 anni ha interpretato molti ruoli vivendo una carriera fatta di montagne russe: tra scivoloni pazzeschi come in Ritorno alla laguna blu, e acclamazioni come in Charlot.
Charlot
In questa pellicola del 1992 dedicata alla vita di Charlie Chaplin Milla interpreta la parte di Mildred Harris, la prima moglie di Chaplin. Il film viene bene accolto sia dal pubblico della critica e ottiene la candidatura a tre Premi Oscar e a tre Golden Globes. Solo nel primo fine settimana di uscita incassa quasi 85 mila dollari. Una delle particolarità del film è che procede per capitoli, ad ognuno dei quali è stato assegnato un nome che fa da anfitrione alla parte di racconto che racchiude.
Il quinto elemento
Siamo nel 1997 e la capigliatura rosso fuoco di Milla è praticamente ovunque. In questo film, nel ruolo di attrice protagonista, interpreta Leeloo. Si tratta di una giovane creatura destinata a fermare il male poiché in lei è racchiuso il potere del quinto elemento. La pellicola si rivela la più costosa prodotta in quell’anno ma il successo che riscuote nel pubblico ripaga l’impegno del cast e il budget. Inoltre ottiene una candidatura a gli Oscar e una premiazione al Festival di Cannes.
Giovanna d’Arco
Nel 1999 Milla è protagonista della pellicola Giovanna d’Arco diretto da Luc Besson. Nonostante l’accoglienza della critica non sia stata positiva il film riceve due riconoscimenti per i migliori costumi e il miglior sonoro (Cèsar 2000) e di miglior film e miglior regista (Lumière 2000). In questa occasione L’attrice interpreta la diciottenne Giovanna che durante la guerra dei cent’anni sgomina le prime linee nemiche dell’esercito inglese raggiungendo Carlo VII. Tradita dal delfino di Francia continua ad avanzare in solitaria venendo infine condannata al rogo come eretica.
The Million Dollar Hotel
Pellicola classe 2000 premiata al festival del cinema di Berlino come miglior film e insignita dell’Orso d’argento. Il Million dollar Hotel nasce dal soggetto scritto da Bono degli U2. La storia parla del motel, dal quale il film prende il nome, in cui sostano solo vagabondi e gente dimenticata. Qui vive anche Eloise (Milla Jovovich) una bellissima ragazza disabile. In uno degli appartamenti dell’ostello, in circostanze poco chiare, muore Izzy figlio di una famiglia prestigiosa che non vuole che questa morte porti scompiglio nella Los Angeles dei quartieri per bene.
Paradise Hills
In Paradise Hill, pellicola indipendente del 2019 e primo film diretto dalla regista Alice Waddington, Milla è la duchessa. Si tratta di una pellicola incentrata sull’educazione forzata della donna a metà strada tra horror e fantascienza. La rieducazione delle ragazze ribelli avviene all’interno di un collegio nel quale le sovversive vengono completamente rimodellate. Trattandosi di una pellicola indipendente il budget è limitato ma nonostante questo il film ottiene una candidatura al Goya, questo perché la cura per il trucco, i costumi e gli effetti sono così curati da non inviare nulla ad una produzione più grande.
Lavoro come grafica-creativa, illustratrice e content editor freelance.
Sono diplomata in grafica pubblicitaria e parallelamente ho studiato disegno e copia dal vero con Loredana Romeo.
Dopo il diploma ho frequentato beni culturali presso l’università di lettere e filosofia e parallelamente seguivo un corso di formatura artistica, restauro scultoreo e creazione ortesi per il trucco di scena.
A seguire l’Accademia Albertina di Belle Arti con indirizzo in grafica d’arte (che mi ha permesso di approfondire: disegno, illustrazione, incisione, fumetto).
Sono sempre stata interessata e assorbita dal mondo dell’arte in tutte le sue forme e dopo la prima personale nel 1999-2000 non ho mai smesso di interessarmi alle realtà che mi circondavano.
Nel 2007 ero co-fondatrice e presidente dell’Associazione Arte e Cultura Culturale Metamorfosi di Torino e in seguito ho continuato e continuo a collaborare con vari artisti e ad esporre.
L’amore per l’arte in tutte le sue forme, il portare avanti le credenze e le tradizioni familiari hanno fuso insieme nella mia mente in modo indissolubile: filosofia, letteratura, esoterismo, immagine e musica.