Secondo la rivista statunitense Wine Enthusiast Magazine nella classifica denominata “The Enthusiast 100: The Best Wines of 2021” al secondo posto troviamo un vino Made in Italy.
Il vino premiato da una crew di esperti del giornale è il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC 2019 “Bucci” di Villa Bucci, mentre al primo posto si trova la Francia con il rosso Château Siran 2018 Margaux. Un premio che riempie di orgoglio la nostra amata penisola e che ci fa conoscere ancora di più da tutto il mondo.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC 2019 “Bucci” di Villa Bucci quindi può essere definito il miglior vino bianco fermo del mondo, dal color giallo paglierino intenso, al naso esprime un profumo fruttato, mentre al palato è secco, fresco, equilibrato, di buon corpo, fine e persistente da bere in buona compagnia. Servito a 8-10 °C, preferibilmente accompagnato da un piatto di pesce delicato, formaggi poco stagionati o da carne bianca.
Nell’elenco stilato ogni anno dalla rivista sono altri 17 i vini italiani:
- G D Vajra Ravera (Barolo)
- Collosorbo 2016 Brunello di Montalcino
- Pieropan 2019 Soave Classico
- Abbazia di Novacella 2019 Praepositus Kerner (Alto Adige Valle Isarco)
- Rivetto 2019 Vigna Lirano (Nebbiolo d’Alba)
- Ca’ dei Zago 2020 Rifermentato in Bottiglia (Valdobbiadene Prosecco)
- Francesco Cirelli 2018 Montepulciano d’Abruzzo
- Surrau 2020 Branu (Vermentino di Gallura)
- Ettore Germano 2017 Extra Brut Sparkling (Alta Langa)
- Graci 2018 Rosso (Etna)
- Castello dei Rampolla 2018 Chianti Classico
- Feudi di San Gregorio 2020 Fiano di Avellino
- Tasca d’Almerita 2020 Tenuta Regaleali Leone White (Terre Siciliane)
- Ferrari 2012 Perlé Nero Extra Brut Riserva Pinot Nero (Trento)
- Ottella 2020 Le Creete (Lugana)
- Cesari 2016 Amarone della Valpolicella Classico
- Peter Zemmer 2020 Pinot Grigio (Alto Adige)
Fonte foto: villabucci.shop
L’azienda vitivinicola Villa Bucci è marchigiana, si trova nella zona dei Castelli di Jesi e coltivano le loro uve in biologico da oltre 20 anni. Lavorano solo materie prime provenienti dalla loro azienda ed è possibile acquistare sul sito o direttamente dal produttore in cantina.
Nata a Napoli nel 1989, sono agronomo e sommelier del vino, animata da una profonda passione per la natura e i suoi straordinari doni. Dedico il mio tempo ad esplorare e valorizzare tutto ciò che la terra ci offre, coniugando competenze tecniche e un sincero amore per l’ambiente.