Eternals al cinema: novità e prime recensioni

Condividi su

Fonte immagine: cinematographe.it

Il 3 novembre nelle sale italiane è arrivato Eternals, nuovo film Marvel. La pellicola sarebbe dovuta uscire a inizio 2020, ma, causa Covid, è arrivata solo ora nelle sale.

Informazioni e trama

Eternals è una pellicola Marvel diretta da Chloe Zhao, regista con un Premio Oscar per Nomadland e che narra degli Eterni, creature antichissime mandate sulla Terra per aiutare gli umani a progredire e a proteggerli dai Devianti, altre creature antiche che uccidono gli umani. Il cast è a dir poco stellare: ci sono nomi quali Angelina Jolie, Gemma Chan, Richard Madden, Kit Harrington, Ezra Miller e molti altri.

Qualche informazione di troppo

Ormai da tempo c’era un rumor secondo il quale Harry Styles avrebbe avuto una parte nel film nei panni di Eros/Starfox, fratello di Thanos, ma mai confermato. Qualche giorno prima dell’uscita in sala, un giornalista di Variety ha confermato la notizia e in molti l’hanno presa come una notizia regolare e ufficiale, mentre si trattava di uno spoiler, visto che Styles compare in una scena post-credit, facendo intendere quindi che comparirà anche in nuovi film Marvel, cosa che fra l’altro è stata recentemente confermata da Kevin Feige. È davvero un peccato che questa notizia sia stata diffusa in anticipo, sarebbe stato davvero bello scoprirlo in sala. E che shock sarebbe stato!

Le prime recensioni

Per quanto riguarda le recensioni, Eternals è un caso davvero strano. Su Rotten Tomatoes la votazione della critica raggiunge solo il 48%, mentre quello del pubblico l’81%. La critica lo definisce infatti troppo lento e pretenzioso per essere un cinefumetto, mentre il pubblico sembra non essere affatto d’accordo.

Purtroppo molte recensioni negative sono anche a stampo omofobo e danno un basso punteggio al film non criticandone magari trama, scomparto tecnico o quant’altro, ma la presenza di un personaggio omosessuale all’interno del film.

Inoltre, sembra esserci anche un divario geografico: le recensioni più negative arrivano soprattutto dalla critica e dal pubblico americano, mentre in Europa la pellicola è stata accolta molto meglio. Secondo alcuni è perché in Europa si accoglie molto meglio il cinema d’autore ed Eternals, pur essendo un cinefumetto, ha senza dubbio un tocco più autoriale.

A prescindere da ciò che dicono le recensioni, negative o meno, è sempre meglio guardare un film e costruirsi una propria idea.


Condividi su