In arrivo Squid Game 2

In arrivo Squid Game 2

Condividi su

E’ stata la serie evento del 2021. La più vista di sempre. Ha letteralmente conquistato il mondo sbriciolando, in pochi mesi, ogni record. Sale l’attesa per Squid Game 2.

Ha conquistato un pubblico vastissimo senza limiti di età. Un vero e proprio evento mediatico che ha appassionato il pubblico grazie ad una trama avvincente che cattura episodio dopo episodio.

Trama

In una Corea cosmopolita, un gruppo di persone accetta di partecipare ad un mortale gioco di sopravvivenza.

Il protagonista della serie Gi-hun, è un uomo divorziato, sommerso dai debiti e incalzato dagli strozzini. Accetta di partecipare ad una serie di giochi tradizionali per bambini. In palio una notevole somma di denaro, ben 45,6 miliardi di won (33 milioni di Euro).  Quando si ritroverà, dopo essere stato narcotizzato, in una specie di bunker in un luogo segreto, scoprirà che i partecipanti a questo gioco sono esattamente 456.

Fonte foto: repubblica.it

I giochi

I giochi che si svolgeranno sono 6. Ognuno dei quali corrisponde ad una sorta di livello. Coloro che concluderanno la loro performance nei tempi e termini previsti dal regolamento passeranno alla fase successiva. Chi non supererà la prova sarà eliminato. Nel corso del primo gioco, Un, due, tre, stella!, i partecipanti scoprono che per eliminazione non si intende l’esclusione bensì la soppressione fisica dei giocatori. Terrorizzati dalla inevitabile carneficina avvenuta nel corso della prima gara, la maggior parte di loro decide di interrompere la competizione. In seguito però, la disperazione con cui sono costretti a convivere quotidianamente li spinge a proseguire, e giocarsi quell’unica speranza di ottenere una possibilità per ricominciare una nuova vita. Possibilità che niente e nessun’altro potrà dare loro nel corso della loro esistenza. Quando non si ha nulla da perdere, anche la morte appare un danno collaterale.

Nel corso di questi giochi, man mano che i sopravvissuti supereranno i livelli, dovranno fare i conti con il proprio equilibrio mentale, creeranno alleanze, subiranno inganni e tradimenti. Tutto questo per la lotta alla sopravvivenza. Dove necessariamente non possono nascere legami e fratellanze e la pietà non trova posto in un gioco rivelatosi spietato.

Fonte foto: uncutfilms.it

Il segreto del successo

Una serie cruenta, crudele, paradossale, indiscutibilmente adrenalinica. I colori e i contesti infantili, richiamano uno scenario da videogame per poi trasformarsi, a tratti, in agghiaccianti e funesti scenari insanguinati. Squid Game ha conquistato non solo gli amanti del genere ma una fascia molto più vasta di spettatori. La competizione legata alla disperazione rende lo spettacolo avvincente. Cosa accadrà nel prossimo episodio? Chi sopravviverà? Ma soprattutto, chi e cosa sarà disposto a fare pur di arrivare al premio finale? Il gioco del calamaro incuriosisce, esalta, mette apprensione. La sua apparente irrazionalità diverte, ma allo stesso tempo ci fa riflettere quanto l’inconcepibile sia così terribilmente reale. Squid Game non è altro che uno spaccato di vita sociale coreana. Dove i ricchi sono esageratamente abbienti e tutti gli altri sono costretti a lottare per la sopravvivenza, contro una povertà che non lascia scampo, senza alcuna possibilità di riscatto.

La seconda serie

Inevitabile, dunque pensare ad un sequel. Il successo planetario della prima stagione non può che spalancare le porte ad un nuovo progetto. Netflix finalmente pare averlo confermato.

Hwang Dang Hyuk creatore, scrittore e regista della serie ha recentemente dichiarato in un’intervista che sta pensando alla seconda stagione, ed è nella fase di pianificazione. Pare si stia concentrando sul come rendere il progetto migliore di quello originario. Cosciente delle aspettative che ruotano intorno al grande successo ottenuto, non vorrebbe deludere i sostenitori della serie con una seconda stagione scontata, meno avvincente, o meno credibile. Insomma, non ha alcuna intenzione di correre rischi. Pare, però, che abbia confermato la presenza dell’attore Lee Jung-jae che interpreta il protagonista Seong Gi-hun.

Cosa aspettarsi da Squid Game 2 è difficile immaginarlo. Nuovi eventi e nuovi protagonisti potrebbero dare vita a nuovi giochi? Il protagonista vorrà porre fine al sistema? Per scoprirlo dovremo attendere. L’attesa potrà rivelarsi lunga, sicuramente il 2022 scivolerà via senza assistere alla nascita del sequel tanto atteso. Che sia il 2023 l’anno che romperà gli indugi?


Condividi su