Inventing Anna

Inventing Anna: la serie più vista al mondo

Genio dell’imprenditoria o solo un’astuta ladra, chi è la vera Anna Delvey, su cui verte la storia di Inventing Anna? E, soprattutto, chi è colei che ne ha fatto una serie tv?

La vera storia di Anna Delvey

Inventing Anna racconta la vera storia di Anna Sorokin che aveva convinto l’elite di New York di chiamarsi Anna Delvey e di essere una ricca ereditiera tedesca, al fine di ottenere la fiducia dei milionari della città. La serie s’ispira all’articolo sulla donna che fece Jessica Pressler per il New York Magazine.

Inventing Anna

Fonte foto: iiiinc.org

Anna Sorokin nasce nel 1991 in Russia. Figlia di un padre camionista e di una madre manager di un minimarket, si trasferisce in Germania con la famiglia quando era ancora una bambina. All’età di diciannove anni va Parigi, si laurea in moda e qui comincia a farsi chiamare Anna Delvey. Nel 2013 si trasferisce a New York, dove compie frodi, ingannando consulenti, banche e hotel, falsificando carte di credito ed estratti conto.

Crea, addirittura, la fondazione Anna Delvey, per rubare soldi ai generosi donatori. Nell’ottobre del 2017 è stata arrestata e durante il processo si è scoperto che la donna aveva rubato ben 275mila dollari in pochi anni. Attualmente la truffatrice è detenuta dall’U.S. Immigration and Customs Enforcement, in attesa di essere estradata in Germania. Per la realizzazione di Inventing Anna, Sorokin è stata pagata da Netflix 320mila dollari. La donna dichiara: “Quando in un’intervista alla BBC mi hanno chiesto se il crimine paga ho risposto di sì. Non potevo dire di no. Io sono stata pagata da Netflix”.

Alla scoperta di Shonda Rhimes

 “Non capisco perché la gente non capisca che il mondo della TV dovrebbe assomigliare al mondo al di fuori della TV.”  Shonda Rhimes

Dietro la serie più vista al mondo su Netflix vi è la creatività di Shonda Rhimes, produttrice, autrice e sceneggiatrice di altre importanti serie televisive quali: Grey’s Anatomy, Scandal, Private Practice, Bridgerton. Afroamericana e madre di tre figlie (due adottive e una nata da una madre surrogata), laureata a Dartmouth e con un master in belle arti conseguito alla School of Cinema-Television dell’University of Southern California, Shonda Rhimes per alcuni anni lavora come assistente allo sviluppo cinematografico e solo successivamente riesce a vendere la sua prima sceneggiatura.

Attualmente la sua casa si produzione, la Shondaland, è una delle più importanti, tra quelle che segnano la storia della tv. Nel 2013, insieme a Betsy Beers, il suo partner aziendale, ha vinto Directors Guild of America Diversity Award 2014. Shonda Rhimes sceglie sempre donne forti come protagoniste delle sue serie e la sfrontata Anna ne è un esempio.

Inventing Anna