Karl Lagerfeld la serie

La nuova serie su Karl Lagerfeld

Condividi su

Karl Lagerfeld stilista e fotografo tedesco scomparso nel 2019, collaborò con diverse case di moda mantenendo, però sempre la sua indipendenza creativa. Oltre ad aver creato una sua linea di moda fu direttore creativo di Fendi e di Chanel. Uscirà su Disney + la nuova serie televisiva su questo iconico personaggio.

Karl Lagerfeld la serie

Fonte foto: pambianconews.com

Curiosità

L’anno di nascita di Lagerfeld è stato oggetto di discussioni. Secondo la scrittrice Alicia Drake sarebbe nato nel 1933 e sarebbe stato compagno di classe di suoi parenti e conoscenti. Il registro dei battesimi riporta, in effetti, il 10 settembre 1933 come data di nascita. Lui sosteneva invece di essere nato nel 1935. Altre fonti indicano il 1938 come anno corretto. Ciò che è certo è che i registri di nascita tedeschi non sono pubblici e quindi le informazioni sono state cercate intervistando vecchi insegnanti e compagni di classe.

Karl Lagerfeld la serie

Fonte foto: elle.com

Primi successi

Trasferitosi a Parigi con la madre nel 1953 iniziò subito a lavorare nel campo della moda. Vinse un concorso sponsorizzato dal Segretariato Internazionale della Lana con un cappotto e gli valse l’assunzione da  Pierre Balmain. Partecipò, e vinse, anche ad un concorso organizzato da Yves Saint Laurent con un abito. Parlandone anni dopo affermò:

«Yves lavorava per Dior. Altri giovani che conoscevo e che lavoravano per Balenciaga pensavano che fosse Dio, invece io non ero così impressionato»

Evidentemente aveva le idee molto chiare.

Karl Lagerfeld la serie

Fonte foto: masterx.iulm.it

Una mente inquieta

Si trasferì alla Maison di Jean Patou alla ricerca di nuovi stimoli che però non trovò. Dichiarò in merito:

«Io mi annoiavo anche qua, perciò mi licenziai e provai a ritornare a scuola, ma qui non studiavo, quindi ho passato per lo più due anni sulle spiagge – suppongo di aver studiato la vita in questo modo».

I soldi di famiglia gli consentirono di aprire un negozio a Parigi. Prese anche a frequentare Madame Zereakian, l’indovina armena di Christian Dior che vide nel suo futuro molto successo nel campo della moda e dei profumi. In effetti Lagerfeld ebbe successo in quei campi. Il capo di abbigliamento che considerava basilare e imprescindibile era la camicia bianca.

Karl Lagerfeld la serie

Fonte foto: elle.com

La serie televisiva

È in lavorazione in Francia la serie tv dedicata allo stilista che rese grande Chanel. Tratta dalla biografia scritta da Raphaëlle Bacqué, la serie sarà diretta da  Jérôme Salle, per gli episodi 1-2-6, e da Audrey Estrougo per i tre episodi rimanenti. I sei episodi mostreranno l’affermarsi dello stilista nel mondo della moda da quando nel 1972 sognava di divenire lo stilista più apprezzato di Francia surclassando Yves Saint Laurent. Troveranno spazio la rivalità tra Lagerfeld e Pierre Berge, partner di Saint Laurent, la relazione con Jacques de Bascher, i dietro le quinte delle grandi sfilate, le dispute, le feste, la decadenza, gli amori e le amicizie dello stilista.

 

 

 

Karl Lagerfeld la serie

Fonte foto: ansa.it

Cast

Ad interpretare Lagerfeld nella serie Kaiser Karl a lui dedicata, sarà Daniel Brühl (Niente di nuovo sul fronte occidentale e Captain America: Civil War). Ci saranno poi Sunnyi Melles nel ruolo di Marlene Dietrich, Jeane Damas in quello di Paloma Picasso, Claire Laffut nei panni di Loulou de la Falaise e Paul Spera che sarà l’artista Andy Warhol. Nel cast, ancora Théodore Pellerin  ad interpretare Jacques de Bascher, Arnaud Valois nei panni di Yves Saint Laurent, Alex Lutz nel ruolo di Pierre Bergé e Agnès Jaoui nelle vesti di Gaby Aghion, founder del marchio Chloé.

Karl Lagerfeld la serie

Fonte foto: outpump.com

 

La data di uscita della serie non è ancora nota, ma credo sia facile prevedere la bellezza e la maestosità dei costumi di quella che si prefigura essere una delle serie più attese dell’anno.

 


Condividi su