Foto in copertina di Chiara Becattini
Il 20 agosto 2021 ricompare nella laguna piu importante e conosciuta nel mondo la rassegna “Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute”, ovvero il cinema all’aperto che si svolge in proiezione e pubblico completamente sulle acque della meravigliosa Venezia, un progetto davvero ambizioso ideato da Edoardo Aruta e Paolo Rosso presentato da Microclima, in collaborazione con Ocean Space – TBA21–Academy, Pentagram Stiftung, Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection con la partecipazione della Fondazione In Between Art Film e Lamyland – Owenscorp.
La manifestazione cinematografica, nasce dalla necessità di sviluppare e incrementare attività culturali, sociali a scopo di aggregazione attraverso nuove forme di dialogo e partecipazione, prevedendo una serie di proiezioni, performance e interventi che si svolgeranno su una piattaforma galleggiante posta nel mezzo della laguna, dietro all’isola della Giudecca più o meno accanto al Rio de Sant’Eufemia. Gli spettatori potranno assistere alla programmazione cinematografica sia dalle proprie imbarcazioni, sia da una chiatta pensata per ospitare il pubblico senza barca ovviamente conforme alle vigenti norme di distanziamento.
Fonte foto ANSA
Il tema della rassegna
Questa seconda edizione avrà come tema il viaggio, inteso sia come esplorazione e conoscenza di nuove terre, abissi, spazio e tempo, sia come relazione ed interazione tra culture ed ancora via d’accesso e di confronto con l’altrui pensare e vivere.
Quindi saranno dodici serate all’insegna dell’instabilità (creata anche dal movimento stesso delle onde) dell’inaspettato, della resistenza di chi condurrà e proietterà, ma anche del pubblico e dell’acqua come primo elemento in grado di creare nuove vie d’accesso e di comunicazione, anche con l’ignoto in relazione al viaggio inteso proprio come movimento fisico, emotivo e di fantasia di questo grande evento che vedrà avvicendarsi su questo speciale palco e maxischermo registe e registi, artiste e artisti locali ed anche internazionali.
Insomma un evento piu unico e raro ed un esperienza da fare almeno una volta nella vita.
Vademecum per lo spettatore
Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute II Edizione
dal 20 Agosto al 4 Settembre 2021
Dalle 19.00 alle 23.00 Giudecca, Venezia
Necessaria la prenotazione dal sito www.cinemagalleggiante.it a partire dal 10 agosto.
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.