Fonte foto: Reddit
Alzi la mano chi, tra gli amanti di cinema e serie tv, non ha mai sentito parlare di Dexter! Che lo si odi o lo si ami, tutti (o quasi) sanno di cosa si tratta e ne hanno visto almeno una puntata. Chi è un appassionato come me, in particolare, leggendo il titolo dell’articolo avrà già capito dove voglio andare a parare e quale sarà la ricetta di cui parleremo oggi per la rubrica cinefood. Prima però, facciamo un passo indietro per i meno esperti.
Fonte foto: Lapresse.it
Dexter: cos’è e di cosa parla
Dexter è una serie televisiva americana, uscita per la prima volta nel 2006 e terminata nel 2013. Si tratta di una storia drammatica, strutturata come una sorta di poliziesco, in cui però ci si ritrova a fare il tifo per il cattivo. Il protagonista, che si chiama appunto Dexter Morgan, è un tecnico forense del team della polizia scientifica di Miami con il volto d’angelo e con una routine apparentemente noiosa. Dietro l’immagine da nerd gentile e un po’ sfigato, però, si cela un serial killer freddo e calcolatore. Le stagioni sono otto e i colpi di scena si susseguono incessantemente: l’assassino ha anche una coscienza e uccide per lo più pedofili e stupratori, ma rischia spesso di essere scoperto.
La torta al lime perfetta
Durante la terza stagione, il nostro caro sociopatico si ritrova a dover esaudire l’ultimo desiderio della sua amica Camille: assaggiare una fetta di Key lime pie perfetta. La donna vorrebbe che fosse proprio il ragazzo a porre fine alla sua sofferenza, uccidendola. Dexter è scettico, non sa se fidarsi e, soprattutto, non sa se sia giusto uccidere una persona che non ha fatto niente di male. Alla fine si decide, prepara un dolce impeccabile e lo avvelena, realizzando così i sogni di Camille.
Key lime pie
Guardando e riguardando la puntata, mi sono spesso chiesta che sapore avesse quella torta e ho provato a riprodurla. Per farlo, ho preso appunti dalle varie ricette in rete e ho tenuto a mente il consiglio che il personaggio di Margo Martindale dispensa nel film: utilizzare il latte condensato. Ecco le indicazioni!
Ingredienti:
300 gr. di biscotti secchi integrali;
130 gr. di burro;
4-5 lime;
800 gr. di latte condensato;
250 gr. di panna liquida.
Procedimento:
Sbriciolate i biscotti e mischiateli con il burro fuso, dopodiché versateli in una teglia apribile precedentemente foderata con carta forno. Mettete quindi la base in frigo. Nel frattempo versate il latte condensato in una ciotola e mischiatelo con il succo dei lime. Montate la panna e aggiungetela tentando di non smontarla. Mettete il composto sopra la base e riponete nuovamente in frigo. Dopo aver fatto raffreddare la torta per qualche ora, potete decorarla a vostro piacere.
Buon appetito… ed evitate il veleno!
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.