Marianne la strega che mantiene le promesse

Marianne la strega che mantiene le promesse

Condividi su

Prodotta da Netflix nel 2019 Marianne è una serie francese horror paranormale, sviluppata in otto episodi.

La scrittrice e la strega

Una strega che viene sepolta secoli prima e che non può morire poiché è la sposa di un demone, rimane sigillata nella sua buca. Rimane lì ad aspettare fino a quando, un giorno, la piccola Emma Larsimon, interpretata da Luna Lou, sente qualcuno che la chiama. C’è un piccolo buco nel terreno del giardino di casa sua. Emma avvicina l’orecchio e Marianne, interpretata da Clara Brajtman, stabilisce un contatto con la piccola invadendo i suoi sogni con terribili incubi. La serie inizia con una Emma giovane adulta, interpretata da Victoire Du Bois, un’affermata scrittrice di libri horror. Dopo dieci anni dedicati a mettere su carta i suoi incubi Emma annuncia che non scriverà più di Marianne e la strega scatena la sua ira contro i discendenti di chi l’aveva sigillata sottoterra.

La forza della fede

Avete presente la famosa frase di Oscar WildeParlarne bene o parlarne male non importa, purché se ne parli” è esattamente così che funziona o che da tempi immemori si pensa che funzioni così. Una divinità per incanalare forza deve avere una serie di adepti, più i suoi fedeli aumentano più la sua forza aumenta e le dimensioni che la separano dal mondo materiale diventano semplici passi da compiere avanti e indietro per muoversi. Questo è il principio sul quale la storia di Marianne trova la sua solidità. Mentre Emma si afferma come scrittrice nella mente dei suoi lettori si concretizza l’idea di Marianne, la gente inizia a pensare alla strega e la strega torna ad essere forte come quando era libera.

La battaglia

Ecco perché quando Emma torna a Elden, il suo paese d’origine, si trova a vivere, nella vita reale, una situazione simile a quella che vive nei suoi incubi. Marianne vuole essere ancora più potente e a Elden ha la forza necessaria per entrare a suo piacimento nei corpi degli abitanti per indurre Emma a scrivere ancora di lei. Nonostante Emma cerchi in tutti i modi di combattere contro Marianne nello stesso modo in cui fa lottare Lizzie (la protagonista dei suoi romanzi) l’unico risultato che riesce ad ottenere è la morte di molte persone care.

La strega comanda

Il fatto che la strega sia riuscita a condurre i giochi fino alla fine diventa indiscutibilmente chiaro nel momento in cui Marianne comanda a Emma: “Tu mi aiuterai, mi hai lasciata qui troppo a lungo. Dammi la mano. Dammela! Più giù, più giù, fino in fondo. Ancora più giù, fino in fondo. Dammi la mano” E Marianne quando finalmente incontra Emma ha la giovinezza ed il vigore di quando era libera. Emma riesce a vincere o almeno così pare, fino a quando non scopre di essere gravida.


Condividi su