Spice Girls: reunion per Glastonbury?

Sono sempre più insistenti i rumors di una reunion live di tutte e cinque le cantanti dalla iconica band anni ’90, le Spice Girls.

A distanza di più di dieci anni, quando in occasione delle Olimpiadi di Londra del 2012, in cui si sono esibite con due dei loro più grandi successi Wannabe e “Spice Up Your Life” davanti a un miliardo di telespettatori in mondovisione, battendo tra l’altro il primato di evento più “twittato” della storia dei social, Melanie Brown (Scary Spice), Melanie Chilsom (Sporty Spice), Emma Bunton (Baby Spice) e Victoria Adams (Posh Spice), potrebbero cantare ancora insieme per un altro concerto il prossimo anno.

Nel 2019 erano tornate insieme senza la partecipazione di Victoria Posh Adams, ma poco dopo i festeggiamenti per il venticinquennale della pubblicazione dell’album di debutto “Spice” del 1996, fonti vicine alla band avanzano l’ipotesi di un nuovo tour mondiale che si dovrebbe concludere nel 2023. Tali rumours sono stati per ora ripresi e pubblicati da “The Sun”, rivista britannica secondo cui il tour dovrebbe concludersi al Festival di Glastonbury, la storica rassegna musicale britannica all’aperto, confermando la notizia della presenza di Victoria Beckham sul palco.

The Sun esclude, inoltre, la possibilità che le Spice Girls si possano esibire insieme in Giugno in occasione del Giubileo della Regina.

Le Spice Girls rappresentano ancora una band iconica nell’immaginario collettivo degli adolescenti (oggi adulti) degli anni ’90. Si tratta, infatti, del gruppo femminile di maggior successo di tutti i tempi, con oltre 100 milioni di dischi venduti. Il loro singolo di debutto, Wannabe, del 1996, rimasto in vetta alla classifica britannica per 7 settimane, ha consacrato il gruppo a “fenomeno internazionale”.

Dopo aver mietuto successi mondiali, tra il 1999 e il 2001, le Spice Girls hanno avviato progetti solisti, paralleli all’impegno di gruppo.

Geri Halliwell ha abbandonato la band nel maggio 1998 durante un’impegnativa tournee mondiale; notizia che diventa una delle più importanti riguardo l’intrattenimento di quell’anno a tal punto da provocare il crollo delle azioni della casa discografica EMI.

Il saluto definitivo ai fan è avvenuto, però, nel 2007, con la partecipazione dell’intera formazione originale con un tour celebrativo di 47 date fra Europa, Canada e Stati Uniti.

Che Glastonbury sia la volta buona per rivederle di nuovo insieme?