È, ovviamente, ambientato nell’omonimo mese Settembre, il film in uscita il 5 maggio 2022. Diretto da Giulia Louise Steigerwalt che ne cura anche la sceneggiatura.
Il film parla di tre persone che, a un certo punto della loro vita si rendono conto che non stanno realizzando quello che avevano sognato e progettato.
Questo fa loro acquisire la consapevolezza di non essere felici ma, al contempo, di essere ancora in tempo per poter dare una svolta alle loro vite.
Fonte foto: leganerd.com
Trama
È Settembre. Le vacanze sono finite e Maria riceve dal suo compagno di scuola Sergio un messaggio dal ragazzo che le piace. Poco romanticamente questo le chiede se è disponibile ad andare a letto con lui. E lo fa pure per interposta persona.
Maria decide di accettare ma si fa prendere dal panico e Sergio le offre il suo aiuto. Trascorrono del tempo assieme, parlano e si scoprono complici.
Francesca, la madre di Sergio, dopo aver ricevuto il referto di una delicata visita medica, cambia radicalmente la sua visione della vita e si avvicina alla sua amica Debora in un modo che non si era mai permessa.
Poi c’è Guglielmo, che da quando è stato lasciato dalla moglie si è chiuso in se stesso. L’unica persona che frequenta regolarmente è Ana una prostituta che, nonostante una vita molto difficile ha mantenuto la voglia di sognare.
Quando Francesca gli confida la svolta che sta dando alla sua vita e scopre che Ana ha una relazione con Matteo, un ragazzo del quartiere, ne riceve uno scossone che lo fa risvegliare dall’apatia in cui è invischiato. Decide, così, di riprendere in mano le redini della sua vita.
Cast
Steigerwalt affida buona parte della trama ad attori esperti. Troviamo Fabrizio Bentivoglio nei panni Guglielmo, il ginecologo di Francesca, interpretata da Barbara Ronchi.
La cantautrice Thony, oltre ad interpretare Debora, è l’autrice di due delle canzoni della colonna sonora e interpreta “Everyday“, il classico di Elvis Costello, assieme all’autore delle musiche originali Michele Braga.
Andrea Sartoretti è Marco, il marito di Debora.
Ci sono poi volti nuovi come Tesa Litvan nel ruolo di Ana, Enrico Borello (Matteo), Margherita Rebeggiani (Maria) e Luca Nozzoli (Sergio) che conferiscono freschezza e candore alla storia.
Fonte foto: mymovies.it
Regia, produzione e distribuzione
Dopo aver scritto diverse pellicole di grande qualità (Il Campione e Croce e Delizia, per citarne due) Giulia Louise Steigerwalt decide di mettersi dietro la macchina da presa per dirigere Settembre, prodotto da Groenlandia di Matteo Rovere con Rai Cinema, e distribuito da 01 Distribution. Presentato a Bari, al Bif&st, è stato accolto da cinque minuti di applausi.
Quello di Giulia Louise Steigerwalt con Settembre è un esordio alla regia importante e se il trailer mantiene ciò che promette sarà un inizio decisamente affascinante.
A sostegno di questa tesi c’è un cast molto interessante e diretto davvero bene, per non parlare delle scelte musicali decisamente notevoli.
Spero di avervi incuriositi. Se è così non resta che attendere l’uscita al cinema.
Fonte foto: cinematografo.it
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.