This is us

This is us 6: riepilogo, anticipazioni e curiosità

Lo scorso 4 gennaio sulla NBC ha fatto il suo debutto “This is us 6”, l’ultima e definitiva stagione di una delle serie più amate dal pubblico americano e prodotto di punta del network americano.

Ma il family drama ha un’ampia schiera di estimatori anche in Italia. Dovremo però attendere ancora un po’ prima di poter vedere la final season della famiglia Pearson.

Non è infatti ancora stata annunciata la data di debutto della sesta stagione di “This is us” su Prime Video, la piattaforma streaming che ha già ospitato le precedenti cinque stagioni. Ma l’emittente Fox ci informa che la stagione andrà in onda nella prima metà del 2022.

Queste le dichiarazioni di Dan Fogelman, creatore della saga dei Pearson, che promette di dare una degna conclusione alla serie:

“Chiunque abbia detto casualmente per primo -Tutte le cose belle devono finire- non ha mai dovuto concludere la sua cosa preferita. Pur essendo triste avere solo una stagione rimasta, sono anche grato alla NBC per averci permesso di terminare la serie come e quando abbiamo sempre voluto. Lavoreremo sodo per dare alla serie una degna conclusione.”

La trama (Attenzione spoiler!)

La serie tv racconta di tre fratelli gemelli, i cosiddetti Big Three, Kevin (Justin Hartley), Kate (Chrissy Metz) e Randall (Sterling K. Brown) e, parallelamente, tramite dei flashback, la storia dei genitori Rebecca (Mandy Moore) e Jack (Milo Ventimiglia), una giovane coppia che negli anni ’80 ha messo su famiglia.

Rebecca, incinta di tre gemelli, ne dà alla luce solo due, perdendo il terzo alla nascita. La coppia decide quindi di adottare un bambino di colore, abbandonato proprio quel giorno davanti ad una caserma dei pompieri e poi portato nello stesso ospedale dove sono nati i loro bambini.

Le cinque stagioni finora andate in onda, comincia con il compleanno dei gemelli, a partire dal 36esimo e raccontano i 40 anni successivi alla nascita dei tre fratelli, dei loro genitori e dei loro drammi, divisi tra la East Coast e la West Coast degli Stati Uniti.

I problemi alimentari e l’obesità di Kate, le fragilità e le crisi esistenziali di Kevin, la ricerca di Randall della propria famiglia di origine e della propria identità black, sono solo alcune delle tematiche affrontate dalla serie.

Evento cruciale per l’andamento della narrazione è la prematura morte di Jack che rappresenterà un trauma importante nel cuore del resto della famiglia che dovrà imparare a superare l’impatto sulle loro vite.

Rebecca, nel tempo, troverà in Miguel (Jon Huertas), migliore amico di Jack, un nuovo compagno di vita e riuscirà, nonostante i tanti errori, a tenere unita la famiglia.

Una forte rottura infatti crea tra i tre fratelli la scoperta dei primi sintomi di Alzheimer in Rebecca che in alcuni flash-farward vediamo in punto di morte con tutta la famiglia intorno.

Altri flash-farward ci aiutano invece a delineare il futuro dei protagonisti e delle prossime generazioni.

Dove eravamo rimasti: la quinta stagione

La quinta stagione si basa su tre linee narrative principali:

  • Kevin e Madison: Kevin ha avuto un rapporto fugace Madison (Caitlin Thompson), la migliore e unica amica di Kate, ed ora aspettano due gemelli. Per fare la cosa giusta Kevin chiede a Madison di sposarla cercando in lui un sentimento che in realtà non esiste, mentre è molto presente nella ragazza.
    Lunghi e complessi saranno i preparativi delle nozze dopo la nascita dei bambini, ma quando Madison, il giorno delle nozze capisce quanto la decisione di Kevin non sia supportata dall’amore, decide di annullare il matrimonio.
  • Kevin e Randall: Kevin e Randall entrano in rottura a causa del differente approccio nei confronti della malattia della madre. Ma c’è qualcosa di più profondo: Randall rimprovera Kevin di non essersi mai accorto delle discriminazioni subite durante la sua vita e, anzi, di averne fatto parte. Sarà molto difficile per loro recuperare il rapporto. Intanto Randall va alla ricerca del suo passato.
  • Kate e Toby: Dopo alcuni problemi, i due sembrano essere una coppia felice. Crescono insieme il loro bambino affetto da cecità genetica dalla nascita e decidono di adottare una bambina, non potendo più Kate affrontare una seconda gravidanza. Ma qualcosa si incrina nel loro rapporto. Toby (Chris Sullivan) resta senza lavoro e soffre la vita da casalingo, mentre Kate trova lavoro in una scuola di musica per ragazzi non vedenti. Lì incontra Philip (Chris Geere), un collega che impara ad apprezzarla col tempo. Intanto Toby trova un lavoro dall’altra parte del paese, ma i due si promettono di riuscire a superare insieme le difficoltà.

Sarebbe realistico se la quinta stagione non terminasse con un flash-farward del matrimonio di Kate con Philip.

Interessante notare come in questa stagione siano entrate tematiche fortemente attuali, come il Black lives matters e la pandemia.

Anticipazioni della sesta stagione

Ciò che sappiamo si rifà al long trailer rilasciato dalla NBC, che anticipa gli avvenimenti sulle note di “Time After Time”, canzone fil rouge della serie, spesso cantata da Kate.

Qui vediamo Rebecca chiedersi cosa avverrà quando le ultime luci della memoria si spegneranno e quali saranno qui ultimi ricordi che dovrà lasciar andare?

Sulla scia dei ricordi il trailer mostra alcune scene del passato, come se fossero i ricordi di Rebecca.

Ma alcune immagini fanno riferimento ai nuovi avvenimenti, come il 41° compleanno dei gemelli, che avverrà presumibilmente al primo episodio.

Vediamo anche Jack Damon adulto (Blake Stadnik), il figlio di Kate e Toby, già apparso precedentemente in un flash-farward e Randall e Beth che continuano a dimostrarsi una coppia solida.

Da alcune interviste a Fogelman veniamo a sapere che nella sesta stagione si racconterà come Rebecca e Miguel sono finiti insieme. La loro storia ci aiuterà ad accettare la loro unione.

Continuerà inoltre la crisi esistenziale di Kevin, mentre, come avevamo capito, il matrimonio di Kate e Toby terminerà.

Molto importanti saranno, inoltre, le dinamiche relative ai bambini della serie. Molta curiosità desta Tess (Eris Baker), la primogenita di Randall e Beth, recentemente dichiaratasi omosessuale e in un rapporto difficile con la famiglia e con la società.

Interessante anche Deja (Lyric Ross), figlia adottiva della coppia, che dovrà gestire il suo rapporto con Malik (Asante Blackk), recentemente accettato ad Harvard. In un flash-farward l’avevamo vista adulta, specializzanda in medicina e incinta. Ma di chi?

Non ci resta che attendere la messa in onda italiana per dare una risposta ai nostri interrogativi.

Il ramake italiano: Noi

Ebbene sì, “This is us” avrà un remake italiano, come già successo in passato per la serie “Parenthood”, diventata nella versione italiana “Tutto può succedere”.

Le riprese di Noi, questo il titolo del remake, sono terminate lo scorso agosto e la messa in onda su Rai 1 è attesa a strettissimo giro.

Si tratta di 12 episodi trasmessi in 6 serate, diretti da Luca Ribuoli, in cui si potranno seguire le vicende di Rebecca e Pietro, interpretati da Aurora Ruffino e Lino Guanciale, e dei loro tre figli, Carlo (Dario Aita), Caterina (Claudia Mascicano) e Daniele (Livio Kone).

L’adattamento cercherà di evidenziare le specificità del tessuto sociale italiano, soprattutto per quanto riguarda tematiche come il razzismo che, a differenza di quello americano, è più sottile e meschino.

La città industriale di Pittsburgh, diventa la Torino della Fiat, dal boom alla crisi. Mentre le atre città in cui viene ambientata la storia saranno: Milano, Roma e Napoli.

Tra gli autori, Sandro Petraglia, già dietro opere importanti come “La meglio gioventù”, Flaminia Gressi.