Avola: il meraviglioso borgo siciliano

Avola: il meraviglioso borgo siciliano

Condividi su

Avola, in provincia di Siracusa, è una delle mete turistiche più belle della Sicilia. Negli ultimi anni è avvenuta una valorizzazione di questo incantevole borgo. Il vino Nero D’Avola e la famosa Mandorla “Pizzuta” sono due delle eccellenze prodotte nella città. Oltre spiagge e natura, si possono visitare importanti musei e spettacolari beni culturali.

I musei 

  • Il Museo Civico

In piazza Umberto sorge il Museo Civico di Avola, palazzo settecentesco caratterizzato da un imponente portale centrale e da tre finestroni per piano. In questo museo sono conservati numerosi reperti preistorici, siculi, greci, romani, medievali e rinascimentali. Molti di questi  sono stati scoperti dall’archeologo Paolo Orsi.

Avola

Fonte foto: etnaportal.it
  • Il Museo della Mandorla di Avola

Nato per iniziativa del Consorzio di tutela della Mandorla di Avola, del Comune e della Pro Loco, il Museo della Mandorla di Avola nasce in una masseria. L’edificio, dopo essere stato lasciato dei proprietari, è stato acquistato dal Comune, ristrutturato e ora è sede del museo che racconta la storia delle tradizioni agricole avolesi.

Avola

Fonte foto: informacibo.it

I beni culturali

  • Palazzo del Feudatario con la Torretta dell’Orologio

Nella piazza centrale di Avola si impone la Torretta dell’ Orologio che fa parte del Palazzo del Feudatario. Originariamente fu costruita in legname e nel 1703 fu realizzata in muratura per opera del Marchesato. Venne poi ricostruita in stile neoclassico, nel 1867, da Salvatore Rizza.

Avola

Fonte foto: etnaportal.it
  • Chiesa di S. Venera

In Piazza Teatro sorge la chiesa di Santa Venera, dedicata alla patrona di Avola. Fu iniziata nel 1713 su progetto attribuito a Michelangelo Alessi. La cupola, crollata con il terremoto del 1848, fu ricostruita nel 1962 dall’ ing. Pietro Lojacono.

Avola

Fonte foto: sicilyintour.com
  • Chiesa di S. Giovanni Battista

La Piazza Trieste è dominata dalla chiesa di S. Giovanni Battista, iniziata nel 1700, benedetta nel 1744, ridisegnata nel 1772 e riaperta al culto nel 1852. Seppur la facciata esterna rimase incompleta, internamente l’edificio sacro è il più grande e il più bello della città.

Avola

Fonte foto: istitutomajoranaavola.it
  • Chiesa madre S. Nicoló, oggi dedicata a S. Sebastiano

La pianta della chiesa madre S. Nicolò, oggi dedicata a S. Sebastiano, è a croce latina. Fu concepita da Angelo Italia, mentre gli architetti che edificarono la chiesa furono Antonio Mastrogiacomo e Michelangelo Alessi. La prima pietra dell’ edificio fu benedetta nel 1693.

Avola

Fonte foto: localidautore.it
  • Chiesa di S. Maria di Gesú

Situata nel centro storico, la chiesa di S. Maria di Gesù è celebre per la sua forma esagonale progettata dall’architetto gesuita fra’ Angelo Italia. La chiesa fu realizzata dopo il terremoto del 1693.

Avola

Fonte foto: tripadvisor.it
  • Chiesa di S. Antonio Abate

In stile barocco, la chiesa di S. Antonio Abate fu edificata in Piazza Regina Elena per opera di Angelo Italia. La facciata in pietra è preceduta da una cancellata in ferro battuto.

Avola

Fonte foto: etnaportal.it
  • Il Teatro Garibaldi

Nel 1876 fu inaugurato il teatro Garibaldi, chiuso negli anni Quaranta del secolo scorso e riaperto al pubblico soltanto nel 2011. L’edificio è stato restaurato ma conserva l’aspetto originario. La facciata è in stile neorinascimentale in pietra bianca, con una serie di archi a tutto sesto.

Avola

Fonte foto: teatro.it

Condividi su