Fonte foto: SiViaggia
Arroccata in mezzo ai monti, tranquilla, ma ricca di storia, Biella è una scoperta che non ci si aspetta.
Tra natura, storia e ottima cucina, è l’ideale per trascorrere un week-end unico e, perché no?, anche romantico!
Percorso in bicicletta intorno al lago Viverone
Fonte foto: Wikipedia
Un classico per chi ama stare a contatto con la natura: un giro in bicicletta. E come si può resistere? L’autunno invita a restare all’aria aperta, le giornate non sono più torride come in estate, ma il freddo invernale deve ancora stringere l’aria come una morsa. Perché non approfittarne, quindi? Le zone che circondano Biella sembrano proprio invitare a godere della natura. Provate questo percorso, semplice ed estremamente suggestivo, che tocca diversi punti del biellese:
- Viverone, il magico lago che consigliamo di ammirare quando le prime luci dell’alba si riversano su di esso. Sul lago potete ammirare anche la zona Palafitticola, uno dei tanti siti intorno a Biella che è patrimonio dell’Unesco.
- Chiesa di San Macondo a Magnano, una chiesa in stile romanico immersa nei boschi. Un punto molto interessante per ammirare l’opera umana in perfetta sintonia con la natura.
- Monastero di Bose, tuttora abitato e sede di una casa editrice.
- Zimone, da cui è possibile ammirare il lago Viverone grazie a un suo spettacolare belvedere.
Questo splendido percorso è fattibile in quattro ore ed è molto semplice e godibile, soprattutto se decidete di optare per una e-bike.
Visita all’ex lanificio Maurizio Sella
Fonte foto: Archicura
Un luogo che non si lascia dimenticare facilmente, a Biella, è proprio l’ex lanificio. Infatti, la città era famosa proprio per la sua produzione di tessuti. Anche se questa tradizione è andata a perdersi in favore dell’arte culinaria, la fondazione Maurizio Sella ha deciso di raccogliere tessuti e documentazioni per non perdere questo prezioso tesoro. Un’esperienza da non perdere!
La cucina locale
Ovviamente, se andiamo in giro per l’Italia, non possiamo assolutamente trascurare il lato enogastronomico. In ambito culinario, Biella non teme rivali rispetto ad altre aree vicine e lontane. E così, potrete tranquillamente gustare specialità tipiche della zona nei piccoli locali del centro senza avere paura di mangiare poco, oppure male.
Tipici di Biella sono i salumi come il salame di capra. Una menzione d’onore va anche al salame di patate, un salume al cui impasto vengono aggiunte le patate lesse. Potete accompagnare queste leccornie con una fettina di formaggio Toma e un bicchiere di Lessona. Niente di meglio per concludere una giornata in mezzo alla natura piemontese!
La vecchia funivia
Fonte foto: Comune di Biella
Questa vecchia funicolare porta da Biella Piano fino alla sua parte più antica, dov’è possibile perdersi in vie fatte di ciottoli, case basse e palazzi con porticati. Non potete assolutamente perdervi, inoltre, La Civetta, il ristorante tipico più famoso della zona!
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.