Castellaro Lagusello: il borgo con un lago a forma di cuore

Castellaro Lagusello: il borgo con un lago a forma di cuore

Foto di Naomi Filoramo

Il mio viaggio inizia dopo una pausa pranzo deliziosa e indimenticabile presso La Bottega del Tortellino a Valeggio sul Mincio, da lì parto in direzione Castellaro Lagusello. Al mio arrivo rimango subito colpita dal fascino storico del luogo e dalla sua maestosa torre, ma cosa si può vedere a Castellaro Lagusello? Partiamo quindi alla scoperta di questo borgo affascinante.

La Torre dell’Orologio

È lei che padroneggia il panorama dall’alto, è lei che maestosa sorveglia Castellaro Lagusello, sto parlando della Torre dell’Orologio, che porta questo nome proprio perché una torre con un grande orologio. Passeggiando per il borgo si passa attraverso essa per addentrarsi nel cuore di Castellaro e non si può che rimanere affascinati dalla sua maestosità e dalla sua bellezza, le sue porte sono l’ingresso per il centro storico e caratteristico di Castellaro. Porte che una volta avevano anche un ponte levatoio.

La Chiesa di San Nicola

Lasciandosi alle spalle la torre e le sue porte, ovviamente dopo averle fotografate, si arriva lungo la via principale del centro, molto caratteristica. La prima cosa da vedere è sicuramente la Chiesa di San Nicola, patrono di Castellaro Lagusello. Dentro alla chiesa è conservata una Madonna in legno del 400. Dall’esterno rimarrete quasi abbagliati dalla bellezza di questa chiesa, che con il suo bianco lucente sembra quasi fatta di marmo e la sua porta d’ingresso, anch’essa di legno, sembra quasi richiamare a sé la gente per farla entrare.

Villa Arrighi

Continuando a passeggiare per le vie del centro, dove un tempo vi era il castello, si possono ammirare le case caratteristiche che riportano nel medioevo. La rocca di Castellaro fu costruita tra il 1100 e il 1200, grazie all’aiuto degli Scaligeri. Successivamente fu contesa dalle famiglie per la sua posizione strategica, ma nel 1600 diventa di proprietà dei Conti Arrighi, prendendo così funzione di difesa e diventò parte di una residenza signorile. Oggi chiamata appunto, Villa Arrighi, che conserva tutto il suo splendore e le mura di cinta, inoltre dalla sua torre si possono ammirare tutte le meraviglie che Castellaro ha da offrire e del panorama circostante.

Insomma, Castellaro Lagusello è un piccolo borgo ricco di storia e dal fascino fiabesco, che sa come conquistare i suoi visitatori e trattenerli a se. Un vero e proprio piccolo gioiello da scoprire.