Cerchi il sole? Ecco dove puoi trovarlo quasi sempre in Italia

Cerchi il sole? Ecco dove puoi trovarlo quasi sempre in Italia

I raggi solari, è risaputo, apportano notevoli benefici al nostro organismo ma soprattutto al nostro umore. Con l’arrivo della primavera, quindi, inevitabilmente puntuale, si apre la stagione della caccia. Che avete capito? La caccia al sole.

Voglia di evasione

Il freddo incessante e la pioggia insistente, che spesso ci obbligano a lunghe giornate di reclusione, contribuiscono, d’inverno, ad accrescere un senso di noia, stanchezza e apatia. Una vera forma depressiva da cui non vediamo l’ora di fuggire. Poi arrivano marzo e aprile e basta davvero poco per sentire il richiamo della primavera. I primi alberi fioriscono timidamente, il verde dei prati si fa più intenso, l’aria è frizzante e una piacevole brezza accarezza con delicatezza guance bramose di quel tepore che solo i raggi del sole possono regalare. E allora, insieme ai fiori, sboccia la voglia di stare all’aria aperta, di reagire all’indolente letargia. E si attende il weekend, o una festività o un bel ponte per regalarci una, semplice passeggiata in riva al mare, un pic-nic in campagna, o una mini vacanza che possa restituire un po’ di relax e distrazione.

Fonte foto: dilei.it

Alla ricerca della felicità

La ricetta perfetta per regalarci un momento di evasione e serenità, però, necessita di un fondamentale ingrediente: il sole. E non solo perché il mal tempo potrebbe mandare a monte i nostri piani. L’esposizione alla luce solare, infatti, aumenta il rilascio di un ormone: la serotonina. Nota come ormone del buon umore. L’aumento di serotonina nel cervello, precisamente, porta buon umore, riduce ansia e aggressività e allevia il mal di testa. Cosa ci sarebbe di meglio, dunque, di una bella “ricarica solare”.

Certo è che la primavera, spesso, è burlona, le piace tirare brutti scherzi e il mal tempo è sempre in agguato anche durante la stagione inoltrata. Occorre, dunque, correre ai ripari e per questo è necessario mettersi alla ricerca di una “isola felice”, un luogo dove i nuvoloni non vengano a farci visita, un posto che non riservi qualche sgradevole sorpresa metereologica e rovini, pertanto, il nostro vacillante umore già abbastanza provato dalle innumerevoli vicissitudini susseguitesi negli ultimi due anni. Quali sono, dunque, i luoghi dove trovare quasi sempre il sole? Abbiamo provato a cercarli per voi. Scopriamoli insieme.

Il sole e dove trovarlo

Quando si pensa al sole e al caldo non si può non associare questa immagine ad una particolare zona della nostra penisola. Il sud. E questo è anche parzialmente vero. O meglio, è comprovato da dati statistici ben precisi. Protagoniste indiscusse di questa speciale ricerca della felicità, sono le regioni meridionali. Non mancherà, però, un’inaspettata sorpresa.

Fonte foto: dazebaonews.it

Il tavoliere delle Puglie e dintorni

La Puglia, in particolare la zona del tavoliere e l’area ionica intorno a Taranto, può essere considerata fra le più generose regioni che distribuiscono giornate soleggiate e calde. Qui le precipitazioni medie annue sono notevolmente inferiori rispetto ad altre aree d’Italia, con accumuli che non superano i 500mm.

Anche in Molise, troviamo aree con precipitazioni annue ridotte, come ad esempio l’area di Termoli. Mentre la Calabria e la Campania, nonostante si trovino più a sud rispetto alla Puglia, registrano valori medi di precipitazioni più alti. Addirittura Salerno e Avellino figurano fra le città con maggior piovosità.

Sicilia e Sardegna

In Sicilia le aree meno piovose si concentrano lungo la costa meridionale e sudoccidentale. Sono le province di Trapani e Agrigento le maggior dispensatrici di sole con medie annue di precipitazioni intorno ai 450 mm.
In Sardegna si trovano località con un numero inferiore di piogge annue rispetto ad altre. Capo Carbonara, ad esempio, in provincia di Cagliari è il punto meno piovoso d’Italia. Il valore delle precipitazioni annue non supera i 250 mm. Praticamente qui non piove mai anche se, in linea di massima, tutta l’area meridionale della regione bagnata dal tirreno è poco piovosa.

Fonte foto: ampcapocarbonara.it

L’isola felice al nord

E al nord? Esiste almeno un’isola felice? La risposta è sì. Esiste. Incredibile ma vero. Una delle zone con minor piovosità della penisola si trova in mezzo alle Alpi, nella provincia di Aosta, con precipitazioni annue inferiori ai 500mm, grazie all’azione di blocco esercitata dalle montagne, questa zona entra a gamba tesa fra i luoghi che maggiormente dispongono di giornate soleggiate.

Non vi resta che scegliere la meta più o vicina o, perché no, anche più lontana, impostare il navigatore e partire. Destinazione? Come direbbe un noto comico pugliese: “sole a catinelle”.