Cosa fare e vedere a Cherasco

Cosa fare e vedere a Cherasco

Fonte foto: wikipedia.org

Il paesino di Cherasco è una delle specialità delle Langhe, si trova nelle vicinanze della “capitale” simbolica del territorio, Alba, che si fonda sulla confluenza di due fiumi. Il paesino Piemontese, seppur piccolo ha tanto da offrire. Ecco cosa fare e vedere a Cherasco.

Le origini

Cherasco presente a partire dall’ epoca dei romani, ottiene la vera e propria fondazione nel 1243. Il paese ha giocato un ruolo fondamentale durante le guerre napoleoniche, infatti nel 1756, è proprio qui che Napoleone firma un Armistizio, l’Armistizio di Cherasco, in cui venivano sanciti i confini dell’Europa. 

Seppur molto piccolo, offre a chi lo visita una variegata quantità di musei, eventi da visitare e specialità da gustare. 

La storia di Cherasco si intreccia con la storia del popolo ebraico, per questo possiamo trovare molto interessante il cimitero ebraico e la sinagoga, aperte alle visite in determinate date. 

Birdwatching 

Grazie alla Flora e la Fauna, una fantastica area verde in confluenza della Stura di Demonte, nel Tanaro, oltre a godervi una fantastica escursione nel verde, potrete avvistare una straordinaria quantità di specie di uccelli. 

Musei

Il palazzo Salmatrois, prende il nome degli omonimi fratelli, risale al ‘400 e ospita numerose mostre con le opere di pittura, provenienti da tutta Europa, come le opere degli artisti, Picasso, De Chirico e Magritte. È proprio qui che venne firmato l’Armistizio Napoleonico. All’interno del Palazzo, in particolare dell’incredibile Sala del Silenzio fu custodita per un periodo la Sindone. 

Il Palazzo Gotti di Salerno, colmo di affreschi, i quali vengono divisi in 4 ampie sale. Al suo interno troviamo il Museo Civico Adriani, in cui possiamo osservare i diversi reperti archeologici di provenienza locale, sigilli papali, medaglie, monumenti di personaggi della storia piemontese, opere d’arte e un’ampia collezione numismatica, approssimativamente 12mila pezzi. 

Un ulteriore tappa da non perdere è il Museo della magia, perfetto per chi visita Cherasco insieme ai bambini. Il museo è stato un’iniziativa del Mago Sales, che ha pensato di presentare delle sale a tema, un teatro d’illusionismo e laboratori di magia per i più piccoli. 

Infine è impossibile non visitare il Museo Naturalistico Segre, in cui è presente una collezione ornitologica del territorio, mammiferi, minerali e una vasta quantità di conchiglie, un orgoglioso lascito del Prof Segre. 

Se si visita Cherasco non si può non passare sotto gli archi, simboli della città. Il primo è l’arco Belvedere, voluto da Vittorio Amedeo I di Savoia, che risale al 1647, mentre il secondo è l’arco di Porta Narzola, il quale racchiude in un abbraccio il centro della città. 

Da non perdere sono le molteplici chiese, come quella di San Gregorio, Sant’Agostino, ricche di suggestivi affreschi e la chiesa di San Pietro, sul lato del giardino dei semplici, di ispirazione medievale. 

Eventi 

Cherasco offre molto a chi la visita, come eventi di diverso tipo, partendo dai Mercatini d’Antiquariato, tradizione della cittadina, ai grandi mercatini, della musica, del mobile, del libro fino ad arrivare al vintage. 

Gastronomia

Da provare assolutamente sono i baci di Cherasco, ossia squisiti dolcetti al cioccolato. Senza dimenticare che Cherasco è la capitale italiana per gli allevamenti di lumache.