Il fiume 5 luoghi da scoprire

Il fiume: 5 luoghi da scoprire

È un dato assodato, quando si parla di gite fuori porta, che ci si debba svagare, rilassare, oltre a vedere luoghi nuovi e magari insoliti. Si unisce così con il vedere piccoli borghi medievali, musei e città d’arte. Se si ama la natura si possono fare camminate in riva al mare o in montagna, in mezzo ai boschi. C’è un luogo, però, che non tutti considerano, anche se è suggestivo per la sua maestosità, il suo luogo di nascita e la sua destinazione: il fiume.

Non ha importanza di quale fiume si stia parlando, hanno tutti questa caratteristica che da sempre affascina l’essere umano: un’apparente tranquillità e la possibilità di seguirlo o di navigarlo per raggiungere luoghi più o meno vicini.

Scopriamo insieme 5 gite che possiamo fare per scoprirne la bellezza.

Cascata del Cenghen (Lombardia)

Il fiume: Cascata del Cenghen

Fonte della foto: Le Fuori Ufficio

Il primo luogo da scoprire si trova in provincia di Lecco, nella Val Monastero. È un anello fluviale percorribile a piedi e adatto a tutti, che porta, appunto, alla cascata del Cenghen, dov’è possibile rinfrescarsi e godere di un piccolo scorcio molto suggestivo.

Gita in Burchiello (Veneto)

Il fiume: Il Burchiello

Fonte della foto: Il Burchiello

Il Naviglio del Brenta è stato percorso in lungo e in largo nel corso dei secoli, al punto che lo stesso Carlo Goldoni ha dedicato una poesia alla più famosa imbarcazione veneziana: il Burchiello. Ne aveva tutte le ragioni: solitamente, navigare lungo il fiume su quella barca era estremamente comodo e tranquillo, si potevano fare moltissime conversazioni, stringere amicizie, il tutto ammirando il panorama che scorreva tranquillo davanti agli occhi. Negli ultimi anni, l’azienda “Il Burchiello” ha deciso di rimettere la barca sul naviglio, includendo una visita nelle ville venete più belle della Riviera del Brenta e un pranzo in un rinomato ristorante di pesce.

Gole del Nera (Umbria)

Il Fiume: Gole del Nera

Fonte della foto: Umbria Tourism

Questa particolare passeggiata si trova tra Narni e Stifone. È percorribile a piedi e in bicicletta e si snoda tra il Monte Maggiore e il Monte di Santa Rosa. In questo meraviglioso luogo è possibile godere delle acque di smeraldo del fiume Nera e scorci panoramici mozzafiato. Costeggiando il fiume, è possibile vedere anche una ferrovia abbandonata, che vi accompagnerà fino alle piscine naturali delle Mole di Narni, dov’è possibile fare anche un bel bagno durante la bella stagione!

Gite sul Tevere (Lazio)

Il fiume: Gite sul Tevere

Fonte della foto: Gite Sul Tevere

Ovviamente, un classico delle gite su fiume si ha nella Città Eterna, dov’è possibile ammirare il fiume Tevere, camminando lungo le sue rive. Nei pressi di Castel Sant’Angelo, inoltre, si può prendere anche un battello per ammirare Roma da un punto di vista decisamente poco comune!

Sentierelsa (Toscana)

Il fiume: Sentierelsa

Fonte della foto: Valdelsa.net

Non si può parlare di gite lungo i fiumi, nella natura, senza nominare la magica Toscana. Il Sentierelsa è un sentiero suggestivo in mezzo alla natura incontaminata, ideale per fuggire dal caldo in estate. Infatti, non solo le fronde degli liberi portano una piacevolissima frescura, ma è possibile anche fare il bagno nel fiume Elsa. Sicuramente, il Sentierelsa è uno dei sentieri più semplici e più belli da fare, anche se piuttosto breve (circa 2 km). Nonostante la brevità, comunque, non si lascia certo dimenticare.