La riserva naturale di Posta Fibreno

La riserva naturale di Posta Fibreno

Condividi su

Fonte foto: siviaggia.it

Se vi trovate nella regione Lazio, potete fare un salto al comune di Posta Fibreno, in provincia di Frosinone, dove troverete una paradisiaca riserva naturale. 

Ci troviamo al confine tra il Lazio, l’Abruzzo e il Molise, proprio ai piedi dei Monti Marsicani, qui l’ampia sorgente viene alimentata da un imponente sistema di sorgenti provenienti dalle falde del Parco Nazionale d’Abruzzo, da cui nasce il fiume Fibreno. 

La Riserva Naturale

La riserva naturale venne istituita nel 1983, e viene protetta in collaborazione con il WWF. L’habitat è inviolato, per questo se visitate la zona, vi ritroverete davanti ad una vasta e protetta fauna e flora. 

Nei 400  ettari della riserva abitano moltissime specie animale, come le volpi, i ricci, le talpe, gli scoiattoli, i daini e molti altri, tenete gli occhi aperti così da poterli vedere.

La riserva naturale di Posta Fibreno

Fonte foto: ilfascinaro.it

Per gli amanti del birdwatching, il lago è la zona migliore per osservare le varie specie di uccelli che popolano l’ambiente. E non solo, se amate le immersioni, preparate la tuta subacquea per immergervi nel lago e osservare il fondale. 

Per arrivare alla riserva vi sono molti sentieri attrezzati per varie attività come il trekking.

Il lago

Per voi visitatori sarà meraviglioso osservare la cosiddetta “Rota”, l’isola galleggiante, presente fin dall’epoca romana. Il piccolo isolotto si trova al centro del lago di Posta Fibreno. L’isolotto è un assembramento di pezzi di palude e torba, in continuo movimento grazie al vento, oppure viene portato dalla corrente dell’acqua.

Caratteristica del lago è la locale “naue”, ovvero un imbarcazione tradizionale, usata ancora oggi dai pescatori di Posta.

La riserva naturale di Posta Fibreno

fontefoto: minube.it

Cosa vedere nei dintorni

Oltre a visitare i luoghi più belli, come la riserva e il lago, vi troverete nelle vicinanze di vari borghi da non perdere. Recatevi a Vicalvi per visitare il Castello Cantelemo, uno dei manieri più grandi e affascinanti abbandonati nel Lazio. Il borgo di Alvito, per la sua cascata e il castello Buoncompagni-Viscoglisi. Lo stesso borgo di Posta Fibreno, a pochi passi dalla riserva.


Condividi su