L’edizione 2022 del Carnevale di Venezia

Condividi su

Il Carnevale nella città sull’acqua: un’ experience che tutti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita! La città si riempie di colori e tradizioni che vengono onorate da secoli, arrivando fino ai giorni nostri. Quest’anno però il Carnevale di Venezia avrà uno sguardo rivolto all’avvenire.

Tra innovazione e tradizione

La rassegna del 2022 si svolgerà da sabato 12 febbraio a martedì 1 marzo. “Remember the Future” sarà il tema di tutta la rassegna; il direttore artistico Massimo Checchetto si è ispirato ad una splendida citazione del geniale visionario Salvador Dalì:

“…E più di tutto mi ricordo il futuro”

Passato e futuro sono inevitabilmente collegati (se avete visto la serie tv Dark, beh, avete capito cosa intendiamo). Una festa storica come il Carnevale di Venezia, che non perderà mai le sue radici, vuole anche essere il simbolo di una città che si evolve, una speranza che guarda avanti.

Locandina Carnevale Venezia 2022

Ecco il senso che vorrebbe dare il tema di quest’anno, secondo Checchetto: «a Venezia, tra le calli, dietro ad una svolta c’è una sorpresa, un futuro: quel futuro che questa città piena di passato scatena in chi la vive»

Ciò che è stato dev’essere fondamenta per l’avanguardia.

/fon·da·mén·ta/
sostantivo femminile
A Venezia, il passaggio che costeggia un rio o canale al piede dei fabbricati.
Origine
Lat. fundamenta, plurale di fundamentum •prima metà sec. XVI .

Ed ecco una curiosa coincidenza sul termine, incontrata casualmente durante la stesura di questo articolo, che nella definizione si riferisce proprio alla città dei canali.

Il programma

Nonostante questa sia un’edizione carnevalesca decisamente ridimensionata rispetto agli standard di Venezia, a causa della pandemia e delle normative Covid più stringenti dell’1 febbraio, gli appuntamenti non mancheranno. Sarà un Carnevale “diffuso” in tanti punti della città per evitare eccessivi assembramenti e molti eventi saranno trasmessi in streaming. Per forza di cose, ci saranno moltissimi controlli circa distanziamento e mascherine (non quelle veneziane, in questo caso). Esibizioni e spettacoli privati, così come balli e cene, saranno a pagamento ed a numero chiuso – per i quali è già praticamente tutto esaurito.

Il tradizionale Volo dell’Angelo di Piazza San Marco, era inizialmente previsto anche nel 2022, ma purtroppo l’assessore al turismo della città, Simone Venturini, ne ha dovuto annunciare l’annullamento. Esso parte da una tradizione iniziata nel 1500, quando un giovane acrobata camminò su una fune sospesa nel vuoto tra il Campanile e Palazzo Ducale. Nei secoli il format è andato modificandosi, in seguito anche ad un grave incidente, ma rimane sempre uno spettacolo molto suggestivo. La speranza è di poterlo rivedere il prossimo anno!

A parte alcune variazioni come questa, avranno luogo alte bellissime manifestazioni. Tra le principali, confermate:

  • Festa Veneziana sull’Acqua, non più sul Canal Grande ma in Arsenale (obbligo di prenotazione e di green pass).
  • Play with the Lion – Una sfilata di maschere veneziane, sarà il concorso virtuale della Maschera più bella in Piazza San Marco.
  • Festa delle Marie – un concorso dal mero spirito rievocativo di un’antica tradizione. Dodici fanciulle sfilano in abiti medievali e rinascimentali in Piazza San Marco. Viene votata la più bella che vince il titolo di Maria dell’anno.
  • Play the Mask! – Anche qui si tratta di una sfilata/concorso dal vivo, per eleggere la Mascherina più bella in Piazza Ferretto.
  • Venezia Imaginarium – Carnival Official Dinner Show: una cena suggestiva tra i saloni che ospitavano la nobiltà in festa e che rappresenta in pieno il tema “Remember the Future”.
  • Venice Carnival Ice Experience – Piste di pattinaggio presso Campo San Polo e Piazza Mercato, con fantastiche attività a tema.
  • Continua la rassegna ormai collaudata da anni che unisce alla festa anche l’arte e la storia, attraverso il Carnevale della Cultura; sono previste aperture straordinarie serali dei Musei Civici di Venezia.

Per non perdere neanche un dettaglio dell’edizione 2022, e per poter visionare gli eventi online, vi consigliamo di collegarvi al sito ufficiale del Carnevale di Venezia.


Condividi su