Naturno: la città in cui splende sempre il sole

Naturno: la città in cui splende sempre il sole

Condividi su

Fonte foto: Funggashof.it

Esiste un posto dove splende il sole 315 giorni all’anno e piove pochissimo, dove la natura cresce rigogliosa e le escursioni a piedi regalano immensi panorami montuosi: si tratta di Naturno, in Val Venosta. Qui natura, cultura e buon cibo rendono Naturno tutta da scoprire e vivere.

Un luogo paradisiaco

Naturno è dominata a nord da una dorsale montuosa chiamata Monte Sole, un nome non casuale in quanto la montagna è colpita dal sole praticamente tutto l’anno, racchiudendo in sé il calore e l’energia dei raggi solari che vengono sprigionati sul territorio circostante, dando origine ad una vegetazione submediterranea pur trovandoci in alta montagna e una fauna particolare.

Se da un lato il panorama risulta caratterizzato dalla classica steppa montuosa con la sua vegetazione brulla, dall’altro troviamo prati verdi e rigogliosi con frutteti che ricoprono riccamente il fondovalle, in cui vigneti e alberi da kiwi e fichi fanno da padrone.

Il Monte sole è la destinazione favorita dagli appassionati di trekking ed escursioni in montagna, che possono scegliere tra ben tre itinerari: a quote più basse c’è la passeggiata Volgeltenn e il sentiero panoramico. Più in alto troviamo troviamo i sentieri attorno al Castel Juval e il sentiero Wallburgweg. Il più alto è quello dell’Alta Via di Merano, intorno a cui si stagliano maestose vette solitarie.

Qui ci si può servire anche della funivia Unterstell di Naturno, che porta a 1300 metri d’altezza.

Dalla parte opposta della valle s’innalza il Monte Tramontana che con i suoi boschi è una meta ideale per passeggiate ad alta quota anche in estate, godendo della frescura donata dalla vegetazione.

Cosa vedere

La parte più antica della città è rappresentata dalla Chiesa parrocchiale di San Zeno, risalente all’epoca di Carlo Magno, con prime tracce di costruzione ancora precedenti. L’attuale costruzione, in stile tardo gotico, presenta un coro ristrutturato nel 1760, in stile barocco come l’altare.

Un piccolo gioiello è anche la piccola Chiesa di San Procolo, immersa tra i meleti del fondovalle. La chiesa conserva antichi affreschi di importanza internazionale.
Proprio di fronte alla chiesa sorge il Museo di San Procolo, che conserva evidenze medievali e della Guerra di Trent’anni, nonché molti affreschi gotici rimossi dalla chiesa e reperti archeologici.

Importante attrazione turistica è il complesso medievale di Castel Juval, che sorge lungo il sentiero Wallburgweg. Al suo interno è ospitato uno dei sei Messner Mountain Museum che, in questa sede è dedicato al mito della montagna. La mostra permanente espone una vasta collezione tibetica, maschere provenienti dai cinque continenti, una vasta biblioteca d’avventura, un’esposizione su Gesar Ling e affreschi medievali. Sono esposte, inoltre, immagini di montagne sacre nel mondo.

Sulla collina poco distante dal castello c’è poi un piccolo parco di animali di montagna.

Cosa fare

Oltre al trekking e alle passeggiate in montagna, offre anche altre attività.

Naturno è infatti attraversata da una lunga pista ciclabile che parte da Curon, sul Lago di Resia e si snoda per 80 chilometri fino alla città termale di Merano, non lontano da Naturno. Attraversarla in bicicletta dà la possibilità di godere di luoghi e panorami incredibili.

Da Naturno, inoltre, partono numerosi tour in mountain bike che conducono agli alpeggi e alle locande di montagna dei dintorni e sulle piste della famosa gara ciclistica BIKE Transalp.

Chi preferisce dedicarsi al relax e al benessere sappia che il territorio di Naturno è ricco di acque termali dalle proprietà curative attorno a cui sono sorti centri benessere dotati di piscine termali, idromassaggi, saune e bagni turchi.

Moltre sono, inoltre, le manifestazioni culturali organizzate a Naturno durante l’anno.

Gli appassionati di musica apprezzeranno l’evento “Beat on the street”, che organizza serate di musica blues all’aperto durante il mese di agosto.

Sempre ad agosto si organizza “Naturno Ride”, il festival dell’arte comica, dell’allegria e delle risate.

Molti eventi sono poi dedicati alle specialità enogastronomiche, su tutti quelli dedicati al vino, come il Mercato dei Vini della Val Venosta (agosto) e l’Autunno Gourmet di Naturno (ottobre), che offre un ricco programma di degustazione di vini.

Da non perdere, in autunno, è anche la Festa della castagnata in Piazza Municipio, durante la quale piatti tipici sudtirolesi, le castagne arrostite e il sidro sono degustate con vivaci accompagnamenti musicali.


Condividi su