Navelli: una giornata nel borgo dello zafferano

Navelli: una giornata nel borgo dello zafferano

Condividi su

Fonte della foto: Wikipedia

Ti svegli, vai alla finestra e ammiri il panorama circostante. Respiri profondamente l’aria pulita, il tuo sguardo accarezza i palazzi medievali e la piana circostante. Ti trovi a Navelli, a poca distanza da L’Aquila, e la tua giornata ti aspetta. Cosa puoi scoprire nei suoi dintorni?

Navelli

Fonte della foto: Secondamano.it

Chiese e palazzi di Navelli

Come tutti i borghi medievali, Navelli è piccola e raccolta e ogni sua viuzza richiama epoche antiche, quando il mondo era più semplice e, al tempo stesso, più difficile. Era un’epoca di scoperte e di innovazioni quella in cui sono stati eretti i palazzi di questo piccolo borgo. Purtroppo una buona parte è andata distrutta nel terremoto del 2009, tuttavia è ancora possibile vedere molte meraviglie. Si può visitare la Chiesa di San Sebastiano, con i suoi stili che viaggiano tra il barocco e il neoclassico, ma non è certo la sola. Appena fuori dal centro è possibile fermarsi a guardare la bellezza della Chiesa di Santa Maria in Cerulis, la più antica di Navelli.

Un’altra attrazione che merita una visita è il palazzo Perelli, dove un tempo sorgeva il ghetto ebraico. Lo stesso palazzo, infatti, era una sinagoga.

Di Navelli, zafferano ed eventi vari

Navelli zafferano

Fonte della foto: zafferanoaltopianonavelli.it

Poche persone sanno che Navelli e la piana circostante sono famosi per la coltivazione dello zafferano. Anzi, i palazzi e i fasti passati di questo piccolo borgo sono dovuti proprio a questa spezia, la cui coltura e il relativo commercio sono iniziati intorno al 1300. Per questo motivo, ogni agosto si celebra la Sagra dei Ceci e dello Zafferano, un evento estremamente sentito, al punto che durante la stessa avviene un evento ideale per chi apprezza gli animali e l’ironia: il Palio degli Asini, nato per fare il verso al Palio di Siena.

Anche la celebrazione della Madonna dell’Arco, che cade il fine settimana successivo all’8 settembre, è una festa estremamente rinomata, soprattutto per la valorizzazione della realtà campestre circostante.

Insomma, qualsiasi sia il periodo in cui andrai a visitare Navelli, troverai sicuramente cose interessanti da vedere ed esperienze da vivere. Prepara le valigie, si parte.


Condividi su