Parrini

Parrini: il borgo siciliano con le case ispirate a Gaudì

Condividi su

Parrini è il borgo siciliano con le case ispirate a Gaudì che sembrano quasi uscite da un libro di favole. Un luogo incantevole, colorato e suggestivo che merita d’essere visitato almeno una volta nella vita. Un luogo che vi farà sentire come se foste in un altro mondo, così particolare e bello che vi farà perdere la cognizione del tempo.

Oggi, ci troviamo proprio qui, nel palermitano, più precisamente a Partinico, nella frazione di Parrini. Qui si trova un borgo dall’atmosfera da fiaba, ispirato ad Antoni Gaudì. Un architetto spagnolo, massimo esponente del modernismo catalano, nonché padre di alcuni monumenti tra i più amati e visitati al mondo. Tra i quali troviamo La Sagrada Familia a Barcellona e la Catedral de Mallorca a Casa Milà.

Le sue origini

Parrini risale al 1500 e nel 1800 divenne un dormitorio per gli operai dell’azienda vitivinicola del principe francese Henry d’Orleans duca d’Aumale, che era giunto lì per commercializzare e produrre il Moscatello dello Zucco. Negli anni ’70 venne abbandonato, diventando poi luogo di villeggiatura, fino a quanto 10 anni fa, all’imprenditore Gaglio, venne l’idea di ristrutturare alcune vecchie abitazioni ispirandosi allo stile di Gaudì. Facendola così diventare una meta turistica ed attrattiva conosciuta nel mondo. Rendendola il gioiello pieno di arte e storia che è oggi.

La Parrini di oggi

Oggi, questo colorato borgo, oltre ad attrarre turisti da ogni parte del mondo, offre anche una varietà di eccellenze enogastronomiche locali. Tra le quali possiamo trovare: il pane di Parrini, i limoni, vari ortaggi e le pesche, che crescono in abbondanza grazie all’enorme quantità di acqua presente.

Parrini è un luogo magico, dal fascino fiabesco, che con i suoi colori colpisce e rapisce lo sguardo dei suoi visitatori. Non stupisce quindi che sia una delle mete più scelte dai turisti provenienti da tutto il mondo, perché questa meraviglia merita davvero.

E non stupisce che sia uno dei luoghi tra i più fotografati della Sicilia, questo è un borgo caratteristico, che sa farsi ricordare e che vale davvero la pena visitare.

Se si è in cerca di qualcosa che appaghi non solo il palato, ma anche la vista e la mente, questo è il luogo che fa per voi.

Non mi resta quindi che augurarsi buon viaggio e buona avventura!


Condividi su