Reggia Express

Reggia Express: torna lo storico treno da Napoli alla Reggia di Caserta

Dal 17 ottobre al 21 novembre riprende il funzionamento del Reggia Express per il tratto ferroviario che congiunge Napoli alla Reggia di Caserta.

L’iniziativa è stata promossa da AcaMIR (Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e reti) e Fondazione FS con l’obiettivo di riscoprire le bellezze del territorio attraverso il turismo ferroviario. La Reggia di Caserta, Museo del Ministero della Cultura e Patrimonio dell’Unesco, è molto attenta ad iniziative di turismo sostenibile ed in tale iniziativa ha coinvolto altre realtà imprenditoriali ed alcune eccellenze del territorio, che verranno presentate in stazione e sulle carrozze.

Un salto nella storia

Già salendo sul treno si comincia a gustare un sapore diverso, come fare un salto indietro nel tempo. Difatti si sale su carrozze Centoporte e Corbellini, caratteristiche degli anni ’30 e ’50.

Reggia Express

Si può notare l’evoluzione delle carrozze da Centoporte a Corbellini che, pur avendo sempre le panche in legno, presentano in aggiunta il poggiatesta imbottito ed una doppia porta di ingresso, che accede alla parte centrale del treno.

Itinerario del Reggia Express

Il treno parte dalla stazione di Napoli Centrale ed arriva alla stazione di Caserta, di fronte al viale d’ingresso della Reggia.

Il viaggio dura circa una mezz’oretta, ma in questa mezz’ora si passa dal XXI secolo al 1752.

Presentando alla biglietteria della Reggia di Caserta il biglietto di andata e ritorno del Reggia Express si avrà diritto ad un biglietto ridotto dal costo di

€ 10,00 per la visita alla Reggia.

Si può acquistare il biglietto a prezzo ridotto per l’ingresso anche on line collegandosi al sito della Reggia oppure su Ticket One. La visita comprende il Parco, il Giardino Inglese e gli Appartamenti storici.

Misure anti COVID

Al fine di tutelare la salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato una serie di misure per prevenire la diffusione del Coronavirus:

  • Sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei convogli;
  • Sono stati installati a bordo dei treni dispenser per disinfettare le mani;
  • Il personale è stato dotato di mascherine e guanti;
  • Vi è un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo, che garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza.