Un borgo tutto da scoprire: Montesarchio

Un borgo tutto da scoprire: Montesarchio

Condividi su

Fonte foto: borghipiubelliditalia.it

Ci troviamo a Montesarchio, che dal 2016 conserva con cura il titolo di uno dei borghi più belli d’Italia. Andiamo alla scoperta della città di Montesarchio, in provincia di Benevento, in Campania!

Storia 

Andiamo ad approfondire le radici di questa meravigliosa città ricca di storia e spiritualità e cultura.

L’antica Montesarchio sorge su un colle, proprio alle pendici del Monte Taburno, nel mezzo della valle Caudina, un posto abitato per secoli da varie popolazioni, tra queste, in origine, i romani. Ancora oggi, restano degli importanti reperti archeologici legati agli antichi romani, come le terme e l’acquedotto. 

L’antica Caudium si sviluppò nei pressi della Via Appia, una delle strade principali per i romani, che collegava Roma a Brindisi. È durante quest’epoca che venne costruita la famosa torre di avvistamento sul colle. 

Con l’avvento dei Longobardi, fu edificato il castello, collegato alla torre attraverso un sotterraneo. Sempre durante l’VIII secolo, questo importante popolo, fondò il centro del borgo, ovvero Latovetere. A contribuire alla costruzione del borgo furono, successivamente i Normanni, che sull’altro lato del pendio crearono il cosiddetto Latonuovo. 

L’aspetto caratteristico della città sono proprio la sua torre e il suo castello, resi prigione da Ferdinando II di Borbone. All’intento della prigione, per ben 10 anni vi fu imprigionato Carlo Poerio, ma la prigione fu chiusa nel 1950. 

Cosa visitare 

Luogo di storia, cultura e in particolare di spiritualità, Montesarchio fa al caso vostro. Potrete visitare il castello Longobardo e il museo Archeologico del Sannio Caudino,  il quale si svolgerà in ben 6 sale del castello, in cui potrete calarvi nell’arte e nella cultura più totale, visitando anche la mostra “Rosso immaginario. Il racconto dei vasi di Caudium. 

Un borgo tutto da scoprire: Montesarchio

fonte foto: tripadvisor.it

Oltre al museo, da non perdere sarà la vista dalla grande torre d’avvistamento. Passeggiate per le strade della città e fermatevi ad osservare la simbolica fontana d’Ercole in piazza Umberto I. 

Ma da non perdere sono le numerose chiese e Abbazie della città, ricche di arte e cultura, tutta da vedere. Visitate la Chiesa dell’Annunziata o la chiesa di San Francesco, risalente al 1339 oggi è sede del Comune, inoltre la sua facciata è opera dell’ingegnere Luigi Vanvitelli, l’ideatore della famosa reggia di Caserta. È qui che visiterete la cappella privata della famiglia d’Avalos, una delle famiglie nobili simbolo della città di Montesarchio. 

Vi consigliamo di visitare il borgo durante la prima settimana di settembre, dato che da ben 20 anni l’organizzazione pro Loco organizza l’evento “giorni al Borgo”, per ricordare le tradizioni popolari.


Condividi su