Un viaggio fiabesco in Toscana: Montefioralle

Un viaggio fiabesco in Toscana: Montefioralle

Nel cuore della Toscana  a pochi chilometri da Firenze, si trova uno dei borghi più suggestivi: Montefioralle.

La storia del borgo inizia nel 1085 e ora fa parte dei 308 Borghi più belli d’Italia.

Tempo fa in questo posto c’era il castello di Monteficalle, con due file di mura fortificate, che fu di proprietà dei Ricasoli. Ancora oggi questo borgo sembra conservato nel tempo, con la sua intrigante storia medioevale con le sue strade di pietra in porfido.

Una delle opere più importanti nella storia del nostro paese – la immortale Monna Lisa, secondo le leggende, nacque proprio vicino Montefioralle.  Durante la passeggiata, la mente inizia a creare le immagini del geniale pittore Leonardo, i viaggi a cavallo e una voglia di vita più lontana possibile dall’epoca del nostro tempo.

C’è un cimitero vicino al castello – un cartello all’ingresso dice che qui è sepolto l’ultimo erede di Amerigo Vespucci, il navigatore che scoprì l’America.  A tal proposito, infatti, nel villaggio stesso si trova la casa della famiglia del viaggiatore, dove, secondo alcune fonti, nacque il leggendario navigatore.

Montefioralle merita una visita per godere del fascino di un borgo così piccolo, ma pieno di storia, dove già da tanto tempo regna il silenzio (la popolazione conta meno di 70 persone).

E’ possibile passeggiare lungo l’unica strada più di una volta: ogni giro nuovo vi farà  scoprire nuovi piccoli dettagli della citta e sua fantastica storia.

Il periodo migliore per visitare la città è primavera, quando si svolge la Sagra del Chianti di Viga, per cui è possibile non solo godersi gli incredibili panorami di Montefiorallo, ma anche degustare i migliori vini del mondo.