Vacanze in barca in Italia, meravigliosi itinerari da seguire

Vacanze in barca in Italia, meravigliosi itinerari da seguire

Condividi su

Siamo ormai in piena estate. Chi non sta pianificando le vacanze? La maggioranza sta già sognando ad occhi aperti sulla meta scelta e non vede l’ora di partire. Ma c’è anche chi aspetta qualche last minute oppure preferisce fare le proprie vacanze in barca e nella nostra meravigliosa penisola.

Approfondiremo proprio quest’ultimo aspetto, consigliandovi dove andare, quali vacanze in barca scegliere e i migliori itinerari da seguire, tutti mozzafiato. Partiremo dalle Cinque Terre alla Costa Smeralda passando per le isole Flegree, Eolie e Pontine. Insomma, attraverseremo l’intera penisola nostrana, suggerendovi vacanze in barca che difficilmente dimenticherete.

Golfo dei Poeti e le Cinque Terre

Ci troviamo in Liguria. Partendo dal porto di La Spezia, attraverserete il romantico Golfo dei Poeti, dove potrete ammirare i paesini di Lerici, Portovenere e le isole di Palmaria e Tino, dei preziosi tesori custoditi nel Mar Ligure. Consigliatissima una sosta a Portovenere, incantevole borgo medievale della riviera ligure, patrimonio dell’Unesco. È la più grande tra le isole della Liguria, l’unica abitata e particolarmente suggestiva per le sue scogliere rocciose a strapiombo sul mare.

Arcipelago toscano

Spesso visitiamo la Toscana soltanto via terra, non rendendoci conto delle bellezze che offre anche il mare. Se amate questa regione, ma non avete mai visto le sue isole, il modo migliore è quello di visitarle con un giro in barca. L’arcipelago toscano è formato da un gruppo di sette isole maggiori, di cui la più grande è l’isola d’Elba. Proseguite poi per Capraia, l’unica isola vulcanica dell’arcipelago e tra le più selvagge.

Ci sono anche Gorgona, ultima isola-penitenziario d’Italia dove i detenuti vivono all’aperto lavorando la terra e curando gli animali, e l’isola di Pianosa. Seguono l’isola di Montecristo, una delle isole più selvagge e inaccessibili dell’arcipelago, famosa per il romanzo di Alexandre Dumas, Il conte di Montecristo, e l’isola del Giglio. Terminate il giro all’isola di Giannutri, chiamata anche isola dei gabbiani che la scelgono per nidificare.

Isole pontine

Nel golfo di Gaeta si trovano le isole Pontine, un arcipelago di origine vulcanica situato nel Lazio. Si potrebbe iniziare da Palmarola, una riserva naturale che fa parte del parco nazionale del Circeo, disabitata per la maggior parte dell’anno, che si ripopola solo nel periodo estivo. Ci sono poi Ponza, selvaggia e mondana, e Gavi, una minuscola isola distante solo 120 metri da Ponza. Seguono Zannone e Ventotene.

Arcipelago campano

Se partite da Napoli l’itinerario ideale per una vacanza in barca è quello dell’arcipelago campano, composto da isole paradisiache: Ischia, Procida e Capri. Cominciate da Procida, l’isola più piccola dell’arcipelago campano. Raggiungete poi Ischia, l’isola più grande e turistica della Campania, nota per le proprietà delle sue acque termali. Infine, concludete a Capri, passando per i famosi Faraglioni e la Grotta Azzurra di Anacapri, prima di scendere a terra e godervi la magia dell’isola.

Le isole Eolie

Dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, le isole Eolie sono la destinazione ideale per chi vuole cambiare spesso isola senza fare molte ore di navigazione. Le sette sorelle dell’arcipelago eoliano in Sicilia, incantano da sempre i viaggiatori. Partendo da Lipari, la più grande, proseguite per Vulcano, dominata dal minaccioso vulcano fumante, la più vicina alla costa siciliana; spostatevi poi a Stromboli, l’isola più orientale che attrae migliaia di viaggiatori per il suo vulcano, tra i più attivi al mondo.

Poi raggiungete Panarea, la più mondana e lussuosa dell’arcipelago; ripartite per Salina, verde, silenziosa e lussureggiante dove sono state girate alcune scene del famoso film Il Postino. Infine, terminate il giro a Filicudi e Alicudi, paradisi di natura incontaminata per chi vuole sentire solo il rumore del mare. Ciascuna di queste isole di origine vulcanica vi sorprenderà per le scogliere rocciose a picco sul mare, le acque turchesi e trasparenti, la rigogliosa macchia mediterranea.

Costa Smeralda

La seconda isola più estesa del Mediterraneo dopo la Sicilia, la Sardegna conta quasi 200 km di spiagge. Potreste iniziare l’itinerario da Portisco, un piccolo villaggio situato tra Porto Rotondo e Porto Cervo, vicino al Golfo di Cugnana, meta di viaggio perfetta per gli amanti del mare, ed in particolare, per gli appassionati di vela. Partite poi per Caprera, un isolotto che fa parte dell’arcipelago della Maddalena e dell’omonimo Parco Nazionale.

L’isola dalla natura incontaminata è stata disabitata fino allo sbarco di Garibaldi e ancora oggi non supera i 150 abitanti. Ritornate nell’arcipelago della Maddalena per vedere la sua terza isola più grande, Spargi. Concludete il giro nella lussuosa e mondana Porto Cervo, capitale indiscussa della Costa Smeralda, esclusivo borgo sul mare, gioiello architettonico incastonato tra bellezze naturali che d’estate si popola di yacht e vip.


Condividi su