Foto di Valentina Cappiello
Immerso nel verde, Casa Lerario è quel posto perfetto per trascorrere un pranzo in famiglia o con gli amici. Un luogo dove ci si sente a casa, dove l’estrema gentilezza dei padroni di casa, il camino e i colori dell’autunno dominano in maniera prepotente, immergendoti in un’altra dimensione, ma allo stesso tempo dandoti quella sensazione di trovarti nella tua comfort zone.
E anche quest’anno, in questo posto spettacolare, è partito il ciclo di 4 pranzi d’autore con alcuni grandi chef, non solo campani. La protagonista del primo appuntamento, quello del 21 ottobre, è stata la chef pugliese Alessandra Civilla del ristorante Alex di Lecce. Alessandra con la sua cucina, caratterizzata da contaminazioni orientali, è diventata in poco tempo il punto di riferimento in Salento. Ha portato i suoi piatti a Melizzano, nell’agriturismo di Casa Lerario, riscuotendo un notevole successo.
Pronti, partenza, via con una cipolla al forno, crema di patate e tartufo nero. Un piatto delicato, una combinazione deliziosa di sapori e consistenze. A seguire porri semicaramellati, alici, kurozu, frisa e critimi di mare, un piatto molto particolare, che ha saputo stuzzicare le papille gustative, soprattutto grazie al sapore intenso delle alici. Il primo piatto era composto da ravioli cacio, pepe, lime e basilico, con un crudo di scampi e gamberi di Gallipoli. Ravioli molto buoni e crudi spaziali. Anche il coniglio con spinaci, aioli e fiori di campo è piaciuto molto. Il coniglio era molto succulento, con una crema di spinaci ed una aioli che offrivano una combinazione di sapori contrastanti e un’estetica culinaria molto semplice ed elegante. Per finire una sbrisolona alla mela annurca. Croccante fuori e morbida dentro, con accanto due diverse consistenze di mela.
Ad accompagnare i piatti della Civilla saranno i vini dell’azienda irpina Cantine I Favati di Cesinali (AV), partner dell’intero ciclo di pranzi d’autore.
Prossimi appuntamenti
I prossimi 3 appuntamenti saranno il 2 dicembre con Marco Caputi del Maeba di Ariano Irpino (AV) (1 stella Michelin), il 13 gennaio con Alfio Ghezzi del ristorante Senso di Rovereto (TN) (1 stella Michelin) e il 24 febbraio con Nicola Fossaceca del Metrò di San Salvo (CH) (1 stella Michelin).
Amante della scrittura e del cibo. Scrivo da quando ho memoria, mangio più o meno da sempre. Giornalista Pubblicista dal 2017, con la nascita di Hermes Magazine ho realizzato un mio piccolo, grande sogno. Oggi, oltre a dedicarmi a ciò che amo, lavoro in un’agenzia di comunicazione come Social Media Manager.