La Arthrospira platensis è un’alga unicellulare blu-verde presente nei laghi alcalini con acque calde, di forma stretta e allungata, a spirale, appartenente alla classe dei cianobatteri, capace di crescere in acque alcaline ad un pH di 8-11 e a temperature di 32-45°.
E’ la microalga più diffusa sul mercato dell’industria alimentare; nei primi anni 2000, la Cina ne è diventata il principale produttore mondiale e, quella cinese, ad oggi, rappresenta oltre il 60% della produzione totale, anche se, attualmente, si registrano numerose aziende anche in Italia. La Spirulina, per poter crescere, ha bisogno di un ambiente protetto e controllato, di molta luce naturale ed artificiale, di condizioni climatiche favorevoli e di una grossa vasca ricca di sostante nutritive per favorirne lo sviluppo.
E’ considerato un super alimento (o “cibo degli dei”), poiché è ricco di proteine nobili, le quali contengono, cioè, tutti gli aminoacidi essenziali; è ricca di vitamine, in particolare quelle del gruppo B, di antiossidanti e di acidi grassi essenziali, di cui sono abbondanti gli omega 3 e omega 6, oltre che di pigmenti naturali come ficocianina, betacarotene e clorofilla antiossidanti. Essendo ricca di ferro, sostiene la crescita dei bambini favorendone le prestazioni cognitive e scolastiche, ed è utilizzata per combattere la malnutrizione infantile nei paesi in via di sviluppo.
Carica di sali minerali come potassio, magnesio e ferro, oltre che di importanti antiossidanti utili a combattere i radicali liberi, prevenendo così le malattie ad essi collegate, ma anche di vitamina C che le conferisce proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti. Il dosaggio medio è di 3 gr al giorno, ma può variare a seconda dello stile di vita, dell’età e della costituzione fisica, rispettando sempre le norme di una sana alimentazione.
La biomassa verde prodotta può essere utilizzata per la produzione di polvere, compresse, stick, scaglie, capsule e bevande per uso alimentare o cosmetico, per la cura e la bellezza di corpo e viso. È amata dai vegani, dai vegetariani e dai celiaci, grazie all’assenza di glutine, ed è utilizzata in cucina per la preparazione di moltissime ricette che possono dare vita a prodotti unici, buoni, con una gradevole colorazione verde, grazie alla presenza dei pigmenti naturali ma, allo stesso tempo, conserva l’integrità dei principi nutritivi originali in tutti i formati in cui viene lavorata.
Nata a Napoli nel 1989, sono agronomo e sommelier del vino, animata da una profonda passione per la natura e i suoi straordinari doni. Dedico il mio tempo ad esplorare e valorizzare tutto ciò che la terra ci offre, coniugando competenze tecniche e un sincero amore per l’ambiente.