Bagà, il ristorante con 3 tavoli

Bagà: un ristorante, 3 tavoli e una stella

reportergourmet.com

Avviene a Jaén, in Spagna, dove ad un piccolo ristorante bistrot viene assegnata una stella Michelin. Bagà, il ristorante con  3 tavoli, ormai diventato famosissimo grazie alle sue minuscole dimensioni, continua ad ottenere numerosi consensi. 

Perché tutto questo successo?

In primo luogo molti si domandano come un posto così piccolo abbia riscontrato tutto questo successo. Tutto ciò proprio grazie ai suoi 46 metri quadrati, 15 posti a sedere, 3 tavoli, dimezzati a 2 e 12 posti durante la pandemia, 1 Bimby e 1 forno.

bagà

Fonte foto: BagaGastronomico.com 

Lo chef Pedro Sanchez, per gli amici Pedrito, ha riaperto Bagà il 1° Luglio soddisfatto della sua prima stella michelin, annunciando: “C’era incertezza, ma ha funzionato. Quando abbiamo annunciato che saremmo tornati, abbiamo avuto una raffica di prenotazioni che ci ha incoraggiato. Abbiamo iniziato a lavorare bene, anche se con solo otto clienti per servizio. Oggi siamo felici. Abbiamo  prenotazioni per il resto dell’anno e le persone stanno rispondendo con entusiasmo, sia da Jaén che da altre province

bagà

Fonte foto: BagaGastronomico.com  

Bagà, chiamato “Espacio Gastronomico”, non si ispira al modello gastronomico bensì a quello bistronomico, rientrando in questo modo tra i 30 locali dell’elenco OAD 2020. 

Lo stesso cuoco ha dichiarato di essere pessimo rispetto ai propri colleghi e sottolinea tutte le difficoltà del cucinare senza fuoco a induzione e competenze tecniche, sebbene per lui sia essenziale il pensiero e la tradizione della cucina.

I piatti del ristorante.

Pedro Sanchez, ambasciatore della gastronomia di Jaen e dell’Andalusia, ha dichiarato di non essere a favore del prodotto a chilometro 0, preferendo certamente i prodotti freschi senza però dover rinunciare ai prodotti tipici degli altri paesi. 

Il suo menu è composto per la gran parte da piatti di tipo vegetale, riuscendo così ad accompagnare ogni tipo di piatto con dei sapori e aromi vegetali.

Fonte foto: BagaGastronomico.com   

Attraverso presentazioni moderne, chef Sanchez ci introduce all’interno della cucina spagnola e mediterranea, presentandoci si piatti tipici, come finocchi con pilpil di nasello o gamberi Motril in pernice, ma anche inventandone alcuni al momento, trasformandoli nel piatti della settimana.