Fonte foto: opinionissima.it
Mangiare, si sa, è uno dei più grandi piaceri della vita. Ma cosa possiamo mangiare fuori casa senza sgarrare troppo?
Ormai è autunno e questo significa, tra le altre cose, che bisogna tornare a rimettersi in riga con il cibo. Al via con la dieta, quindi, e stop con cibi troppo ricchi di grassi e bibite gassate. Non è però un male, sapete. Prendersi cura di sé stando attenti a ciò che andremo a mangiare una volta seduti a tavola è un atto di amore che facciamo per noi stessi. Io stessa, da quando vado dalla nutrizionista e ho imparato a mangiare sano, ho scoperto che è davvero benefico, sia a livello fisico che mentale.
Ci sono però dei grandi crucci per chi si mette a dieta. Come fare, se si decide di andare a pranzo o cena fuori? Come regolarsi quando si è costretti a mangiare fuori per lavoro o studio? Cosa rispondere ai propri amici che ci propongono un aperitivo in compagnia? C’è da dire che è davvero difficile riuscire a sacrificarsi rinunciando a patatine, dolci e leccornie varie. Ma dovete sapere che, nonostante questo, non è impossibile. Esistono diversi accorgimenti da tenere a mente una volta che avremo deciso di mangiare fuori casa. Qui di seguito ne troverete alcuni.
Mai dimenticare la merenda
Se avete in programma un aperitivo o una cena, ricordare di consumare la vostra merenda abitualmente. Si eviterà così così di arrivare a stomaco vuoto e ci regoleremo meglio.
Evitare cibi troppo conditi
Innanzitutto è bene sapere che sono sempre più i locali dove poter mangiare serenamente, senza dover necessariamente sgarrare troppo. Cerchiamo di evitare piatti eccessivamente conditi, preferendo mangiare quelli che non contengono grassi aggiunti come le salse. L’ideale sarebbe ordinare qualcosa di scondito e condirlo da soli. Sì a piatti semplici, come carne alla piastra e pesce al vapore.
Per un aperitivo sereno
Che ne dite di creare un piatto completo, esattamente come se foste a casa vostra? Via libera a verdure, formaggi e pane (soprattutto se integrale). E da bere? Da evitare cocktail troppo elaborati e via libera a vino e spremute.
Fonte foto: santiveri.com
Preferire i piatti unici
Un’ottima alternativa per mangiare fuori a pranzo e cena sono i piatti unici. Insalata mista, di riso oppure di pasta, e anche primi a base di verdura. Un’idea molto sana sono le poke bowl.
Cosa evitare di fare
Indubbiamente il pensiero peggiore è cosa evitare di fare durante i nostri pasti. In primo luogo, sappiate che è buona cosa evitare di mangiare pane o grissini mentre si attende l’ordine. Evitateli soprattutto nel caso in cui state aspettando un piatto di pasta o una pizza. Da evitare frittura e dolci.
Sì okay, ma cosa posso bere?
La cosa migliore da fare è evitare bevande zuccherate. L’ideale è sempre l’acqua, soprattutto se naturale, ma potete decidere di optare anche per un buon bicchiere di vino.
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.